Il ritorno della Gavilonga

 

Torna domenica la Gavilonga, passeggiata nei vigneti creata negli anni ‘90 dal farmacista Carletto Bergaglio. Uno degli storici promotori della Doc e tra i fondatori Cavalieri del Raviolo e del Gavi. Evento che si è svolto fino al 2003, quando Bergaglio ebbe problemi di salute fino al suo decesso nel 2005. Poi tornò nel 2011 con Renato Bino, alla guida dei Cavalieri del raviolo.

 

Appuntamento quindi il 4 settembre con un percorso di 7 chilometri tra Gavi e Tassarolo. Ritrovo alle 9 alla Tenuta La Meirana in località Lomellina a Gavi. Poi si parte per le tenute San Pietro di Tassarolo e Sgavenna, della famiglia Broglia, come La Meirana. Ci sarà una colazione alla gaviese con focaccia e vino bianco. Durante la passeggiata si potranno degustare i vini nelle tre aziende del Gavi docg, il salame, la testa in cassetta, le torte di verdure, la cima genovese e i ravioli De.Co. Arrivo previsto alle 13.30.

 

La Gavilonga è organizzata anche dalle pro loco di Gavi e Rovereto, dal Consorzio tutela del Gavi e dagli Amici del Forte e di Gavi, con il patrocinio del Comune. Costo di partecipazione 28 euro; iscrizione obbligatoria entro domani, sabato 3 settembre, al numero 347/3414928 o alla mail renato.bino@gmail.com.