Giardino Spinarosa ospita la fotografia naturalistica

Un sabato 23 aprile tutto dedicato alla fotografia, al Giardino Spinarosa di Borghetto. Tanti gli appuntamenti in programma. Evento organizzato insieme alla Associazione Amici dell’Arte di Serravalle e UniDueValli Borbera e Scrivia.

 

Alle 10 l’incontro per la visita, che inizia alle 10 30. Dopo il buffet all’aperto, dove ogni partecipante può portare cibo da condividere, alle 14 arriva l’ora dei fotografi in azione, a cui segue, alle 15 30 la proiezione delle foto scattate. Proprio le foto, come accennato, sono il cuore della giornata. Infatti, il programma prevede momenti di macro fotografia e di time lapse, con il maestro Arrigo Bonanno.

 

Per la prima parte, l’incontro inizia con una breve lezione sulla tecnica. Successivamente, i fotografi gireranno per il giardino alla ricerca dei soggetti. Al termine le foto (digitali) vengono trasferite per la visione e i commenti collettivi. Per quanto riguarda la seconda, invece, sono fornite anche le istruzioni relative alla tecnica del time lapse, che sarà applicata nei giorni successivi a cura del partecipante e su soggetti da lui stesso reperiti. Il materiale ottenuto col time lapse sarà portato all’incontro successivo. Chi ha una seconda macchina fotografica o un cellulare dotato, nel sistema fotografico, della specifica funzione, può lasciare attivati gli apparecchi su treppiede in giardino per catturare le immagini del time lapse. Immagini che saranno visionate nell’incontro successivo, mentre con l’apparecchiatura principale partecipa alle riprese di macrofotografia.