Le iniziative per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

 

Questa sera, giovedì 24 novembre la sezione del Partito Democratico di Novi terrà alle ore 18.00 un incontro in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presso il For.Al. Letture e racconti di storie di violenza faranno riflettere gli intervenuti su questo delicato tema che non deve essere mai dimenticato.

 

 

Tra gli ospiti della serata sarà presente anche Laura Gualtieri che leggerà un pezzo sul ciclo della violenza che parte dalla seduzione, passa per la tensione, esplode e termina col pentimento. Presente anche l’associazione Me.Dea Onlus. Durante la serata verrà divulgato materiale informativo. L’evento è aperto a tutti con ingresso libero. A termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo.

 

Gli eventi ad Arquata

 

Ad Arquata invece un momento di riflessione che mette insieme cinema e attualità. Venerdì 25 novembre alle 21.00, presso la Soms di piazza Vittorio Veneto, verrà proiettata la prima trilogia del progetto documentaristico “Donne luce” di Macrina Binotti, che racconta il risveglio femminile nell’Italia di oggi. Al termine della proiezione uno spazio di scambio e condivisione con la regista. Non solo, verrà anche inaugurata la “panchina rossa” contro la violenza di genere donata dall’Associazione Partigiani ad Arquata. Un evento organizzato dal Comune e dalla sezione Anpi “Brigata Oreste” di Arquata e Grondona.

 

Musica e biblioteca a Novi

 

Venerdì 25 novembre l’orchestra “Note di classe” dell’indirizzo musicale del Boccardo sarà protagonista di un’esibizione nell’androne di palazzo Dellepiane a Novi. Un doppio appuntamento, alle 16.00 e alle 17.00: “Contro la violenza, musica e parole di speranza” è il titolo. Le parole saranno invece cantate dal coro della scuola elementare di Pasturana e della “Martiri della Benedicta” di Novi.

 

“Donne che dicono di no” è l’appuntamento del liceo Amaldi di Novi per la giornata internazionale contro la violenza di genere. Evento organizzato alla biblioteca di via Marconi 66, che racconterà di donne come Andromaca, Antigone, Lisistrata e delle loro grida contro la guerra. Dalle 16.30 gli interventi Alberto Camerotto (Stare presso i greci), Ludovica Consoloni (La guerra negli occhi delle donne), Alice Bescapé (Parole e sassi) ed Elisabetta Biondini (In guerra, insieme: le donne nella Lisitrata).

Alle 21.00 l’esibizione dei ragazzi del laboratorio teatrale del liceo “Officina Mercuzio” che metteranno in scena “Lisistrata”, diretti da Laura Gualtieri. Alle 22.00 la conclusione dedicata a “Il grido di Andromaca: voci di donne contro la guerra”.L’evento fa parte dell’iniziativa “Classici contro” a cura di Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.