Il 25 novembre la Giornata Internazionale contro la violenza sulla donne

Il prossimo 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulla donne, un appuntamento nato da una risoluzione delle Nazioni Unite nel 1999. Come ogni anno, tanti sono gli appuntamenti anche nel nostro territorio, per questa importante ricorrenza. Vediamo alcuni.

 

A Novi, il Partito Democratico e Articolo Uno organizzano la manifestazione “Basta violenza sulle donne”, in piazza Dellepiane. Verranno proiettati video che raccontano di donne che hanno subito violenza o che sono state uccise. Al termine, verrà osservato un minuto di silenzio. “Fino a quando ci sarà una donna minacciata, non avremo pace” è lo slogan dell’evento.

 

In ambito teatrale, il Teatro del Rimbombo organizza una settimana intera di spettacoli, che rientrano all’interno del Pink Moon Festival. Le esibizioni andranno in scena dal 23 al 26 novembre al Piccolo Teatro Enzo Buarnè di Castelnuovo Bormida, con inizio fissato sempre alle 21. La serata chiave sarà, ovviamente, il 25 con lo spettacolo Caffè Cantante. Tutti i dettagli di ogni spettacolo li potete trovare nel nuovo numero di Panorama di Novi, da oggi in edicola.

 

Appuntamenti anche a Serravalle. Infatti, giovedì alle 11, la Consulta per le Pari Opportunità inaugurerà due nuove Panchine Rosse, situate in via Romita e piazza Coppi, con un evento intitolato “Le donne inaugurano Panchine Rosse e insieme tracciano un cammino”. Due targhe di metallo saranno affisse alle panchine risultato di un lavoro di gruppo delle ragazze e dei ragazzi dell’istituito CNOS-FAP e dell’Istituto Comprensivo Martiri della Benedicta.

 

Giornata violenza contro le donne

La locandina dell’evento