Giorno della Memoria: il calendario di eventi a Novi e non solo

Il 27 gennaio il nostro Paese celebra il Giorno della Memoria. La Giornata Internazionale in ricordo dello sterminio e della persecuzione del popolo ebraico durante l’ultimo conflitto mondiale.

 

A Novi, la commemorazione si terrà all’interno dell’androne di Palazzo Dellepiane alle 17 30, con l’Accensione dei Lumi. A seguire, interverrà il Sindaco Gian Paolo Cabella, prima della lettura di tutti i nomi dei deportati del territorio. Successivamente, in via Cavour 67, sarà reso omaggio al ricordo del concittadino Silvio Salomon Ottolenghi, a cui è dedicata una Pietra d’Inciampo.

 

Dobbiamo anche ricordare che, a causa del proseguo della pandemia, le previste iniziative culturali di approfondimento e memoria rivolte agli studenti e alla cittadinanza sono posticipate.

Le altre iniziative

Detto di Novi, occorre segnalare anche alcuni momenti che si svolgeranno fuori dal nostro territorio. Ad Alessandria, l’evento principale sarà costruito intorno alla presentazione della pubblicazione, curata da Sisa Ferrari, delle memorie di Armando Ferrara, partigiano deportato a Flossenbürg. Appuntamento presso il Centro Congressi Alessandria dell’Associazione “Cultura e Sviluppo”, piazza Fabrizio De André 76.

 

Molto fitto, invece, il calendario di Torino. Eventi che non si fermano alla sola giornata centrale del 27. Mostre, inaugurazioni, momenti di raccoglimento, cinema e musica. Li potete trovare tutti sulla pagina preposta.