Polizia Municipale al lavoro per garantire la sicurezza e il rispetto delle norme

 

Anche quest’anno, la Polizia Municipale di Novi ha garantito il corretto svolgimento della Fiera di Santa Caterina con una serie di controlli mirati che per questa edizione hanno visto la collaborazione di personale esterno specializzato addetto alla sicurezza delle persone e formato per antincendio, primo soccorso ed a tutela di eventuali emergenze, come da disposizione della Questura di Alessandria.

Dal 10 novembre, gli agenti hanno ha presenziato quotidianamente la zona vicino al luna park negli orari di maggior frequentazione, per la viabilità e l’incolumità dei pedoni, mentre nei tre giorni di fiera hanno presidiato gli accessi alla medesima e alle chiusure delle vie sulla vasta area commerciale di mq 5.500 nonché alla gestione e agevolazione della viabilità.

Controllati inoltre i 208 banchi presenti per garantire il rispetto delle attuali norme legislative in materia.
Dai controlli delle norme legislative in materia commerciale sono emerse alcune violazioni e altre per le quali sono ancora in corso indagini e accertamenti presso gli uffici competenti.

Per quanto riguarda la sicurezza antincendio, sono stati controllati tutti gli autobanchi che utilizzano impianti e bombole GPL per la cottura dei cibi.

Nei giorni della fiera, fondamentale è stata la collaborazione delle associazioni di volontariato: Protezione Civile, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale della Polizia di Stato, Guardie Ecologiche e la C.R.I. per l’assistenza sanitaria con i loro presidi.