Su Rai3 il racconto del Cammino dei Ribelli
Questa sera, giovedì 10 luglio, alle ore 20.15, Rai 3 dedica una puntata del programma Generazione Bellezza, condotto da Emilio Casalini, al Cammino dei Ribelli, un progetto nato per valorizzare e raccontare l’identità profonda della Val Borbera, in Piemonte.
L'iniziativa, ideata da un giovane del territorio, Giacomo D'Alessandro, ha l'obiettivo di riscoprire e mettere in connessione le diverse realtà culturali, storiche e naturalistiche di questa valle ancora incontaminata. Il cammino prende il nome dai "ribelli", simbolo di coloro che nel corso della storia hanno lottato per la libertà – partigiani, ma anche uomini e donne che oggi resistono rimanendo e vivendo in queste terre, mantenendone viva la memoria e l’autenticità.
Attraverso sentieri e borghi della Val Borbera, il Cammino dei Ribelli si configura come un’esperienza immersiva, capace di attirare nuovi visitatori e, allo stesso tempo, rafforzare il senso di comunità tra gli abitanti. Un esempio virtuoso di turismo lento e rigenerativo che coniuga memoria, paesaggio e sviluppo sostenibile.
La trasmissione di Rai 3 offrirà un ritratto emozionante del progetto, contribuendo a far conoscere al grande pubblico la bellezza e il valore di questo angolo di Appennino piemontese. Qui un assaggio del servizio che andrà in onda.