Edoardo Ferrarese pubblica CineMarvel per Jimenez Edizioni

Venerdì 5 dicembre 2025 Jimenez Edizioni pubblica “CineMarvel – Come il Marvel Cinematic Universe ha cambiato il mondo”, di Giulio Fabroni e Edoardo Ferrarese, giornalista e critico cinematografico di Novi Ligure. Un saggio agile, brillante e appassionato che racconta come la Marvel abbia ridefinito il linguaggio del cinema e le regole dello storytelling contemporaneo.

 

Dopo la presentazione a Roma alla fiera Più libri più liberi il 7 dicembre, anche a Novi in biblioteca ce ne sarà una: il 13 dicembre alle 17:30, con gli autori dialogheranno le docenti Maria Maddalena Lombardi e Giulia Valenti.

 

 

Un libro per tutti

Nato da una conversazione tra uno sceneggiatore e un critico cinematografico, CineMarvel ricostruisce la nascita e l’evoluzione del Marvel Cinematic Universe: dal rischio iniziale di Iron Man alla rivoluzione di The Avengers, fino all’epilogo monumentale di Endgame, all’attuale era del Multiverso e alla cosiddetta, presunta, superhero fatigue.

 

Fabroni e Ferrarese indagano non solo il successo commerciale ma anche il valore narrativo e culturale di un esperimento capace di fondere la finitezza dei film con l’infinitezza delle serie, costruendo una macrostoria senza precedenti nella storia del cinema, in grado di tenere insieme centinaia di personaggi, trame e linee temporali. CineMarvel è un libro che parla a tutti gli spettatori, tanto ai fan quanto ai neofiti e, più in generale, a chiunque ami le storie: dagli appassionati di fumetti e racconti ai cinefili, da chi studia sceneggiatura a chi si interroga su come l’immaginario pop plasmi la cultura del nostro tempo.