Andrea Oddone ancora direttore del concerto di Ferragosto

Il Maestro Andrea Oddone, già presidente del Rotary Club di Novi Ligure e attuale direttore artistico della Scuola di Musica Rebora di Ovada, dirigerà il concerto di Ferragosto trasmesso in diretta su Rai 3 alle ore 12.45, che si terrà a Prato Nevoso portando la magia delle Alpi Marittime e della grande musica sinfonica nelle case di tutta Italia.

 

Il programma musicale di quest’anno è interamente dedicato alle colonne sonore di John Williams, il celebre compositore statunitense che ha rivoluzionato il linguaggio musicale del cinema contemporaneo, riportando in auge la grande orchestrazione sinfonica ispirata ai maestri del romanticismo. «Abbiamo scelto Williams per la sua capacità di rendere universale la musica sinfonica – ha dichiarato Oddone durante la conferenza stampa tenutasi presso il Grattacielo Piemonte –. La sua musica si sposa perfettamente con lo scenario naturale delle nostre montagne».

Alla presentazione dell’evento hanno partecipato, oltre al maestro Oddone, l’assessore regionale allo sviluppo della montagna Marco Gallo, il sindaco di Frabosa Sottana Adriano Bertolino, il direttore del Centro di Produzione Rai Guido Rossi e il vice caporedattore della Tgr Piemonte Gabriele Russo.

Il Concerto di Ferragosto, nato nel 1981, è oggi un simbolo della valorizzazione culturale e paesaggistica delle Alpi piemontesi, capace di unire tradizione, innovazione e una visione sempre più internazionale.