La mozione presentata dal centrodestra al centro della discussione di ieri in Consiglio Comunale

 

Nonostante i 21 punti all’ordine del giorno in programma per la seduta consiliare di ieri a Novi, è stato solo uno l’argomento discusso ieri sera in aula.

La mozione unitaria, presentata lo scorso 16 ottobre dal centrodestra in una conferenza stampa, di condanna degli attacchi di Hamas e di solidarietà al popolo israeliano ha infatti innescato un forte dibattito tra i banchi dell’opposizione e della maggioranza.

Nella mozione presentata dai consiglieri di Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega subito dopo l’attacco del 7 ottobre scorso, infatti, si chiedeva all’amministrazione comunale di “condannare risolutamente e senza alcuna riserva l’offensiva di Hamas con la presentazione, in Consiglio Comunale, di un ordine del giorno condiviso che esprima piena solidarietà al popolo d’Israele e al suo Governo, unico nel Medio Oriente ad essere espressione del voto democratico”.

Veniva inoltre richiesta l’esposizione di una bandiera dello Stato di Israele sulla facciata del Palazzo Comunale e l’illuminazione di bianco e azzurro, colori della bandiera israeliana, della fontana di piazza Falcone Borsellino.

La Consigliera Enrica Cattaneo, per conto della maggioranza, ha però chiesto di sospendere la discussione sulla mozione per permettere di presentare, nella prossima seduta, un testo condiviso che tenesse conto anche di quando avvenuto dopo l’attacco del 7 ottobre scorso. La maggioranza ha infatti confermato di condividere fortemente e risolutamente la condanna dell’attacco terroristico di Hamas, ma ha sottolineato come la mozione presentata dal centrodestra ad inizio del mese risultasse “superata dagli eventi”, proponendo di elaborare un testo condiviso che condanni sì gli attacchi terroristici, ma che si esprima anche a favore della pace e della linea dei “due popoli e due stati” sostenuta anche dal Governo Italiano.

La richiesta di sospensiva non è però stata accettata dai consiglieri di centrodestra e dopo una lunga ed accesa discussione durata più di tre ore e i tentativi di mediazione da parte del consigliere pentastellato Paolo Coscia e Alessandro Reale di 20xNovi, la richiesta di sospensiva è stata ritirata e si è proceduti alla votazione della mozione presentata dal centrodestra, respinta con 10 voti contrari, 5 favorevoli e 2 astensioni dei consiglieri Coscia e Guglielmero.

I gruppi di maggioranza hanno intanto presentato una loro mozione che sarà all’ordine del giorno della prossima seduta in programma il 7 novembre prossimo. Nel testo della mozione, oltre  “a condannare risolutamente l’azione criminale di Hamas, riconoscendone la radice terroristica, contraria ai principi democratici universalmente riconosciuti”, si impegna a “riaffermare l’importanza del principio irrinunciabile due popoli israeliani e palestinesi in due stati quale unica via da perseguire per una pace duratura” e “condannare risolutamente i crimini di guerra, ovunque perpetrati, da eserciti contro civili inermi”.

[Foto di Dino Ferretti]