Sconfitta casalinga per la Pozzolese

 

Continua la lenta ed inesorabile agonia della Pozzolese. Anche se fra le mura amiche contro la Fortitudo di Occimiano i biancazzurri riescono a resistere per un’ora abbondante, più che altro per demerito degli ospiti, il copione al triplice fischio rimane invariato. La sconfitta ormai cambia soltanto nel numero di reti incassate. Soltanto due quelle subite contro i monferrini, sicuramente al di sotto delle loro abituali prestazioni, considerata l’ottima posizione in classifica.

 

La prima frazione di gioco scivola via con pochissime emozioni, perché i padroni di casa tengono bene le loro posizioni, nonostante qualche elemento tecnicamente troppo limitato, mentre alla Fortitudo sembra non riuscire nulla di buono ad ogni tentativo offensivo. E così l’unica azione degna di nota sarà una conclusione a colpo sicuro di Casone da pochi passi con la porta completamente sguarnita, che il numero due pozzolese Lazzaro riesce a deviare sul fondo.

 

Il secondo tempo

 

Nel corso della ripresa la Fortitudo aumenterà la pressione e il gioco si stabilizza nella metà campo dei locali, che controllano senza grandi rischi cercando peraltro di colpire in contropiede, come al 5′ quando Scarrone s’invola in solitaria innescato da con un cambio di fascia di Amellal, ma il giovane biancazzurro calcia troppo alto. Due minuti prima erano stati gli ospiti a sfiorare la rete del vantaggio con un calcio piazzato di La Manno che carambola sul palo alla destra di Alava. Al 12′ Reggio conclude dalla distanza sugli sviluppi di un corner, mentre due minuti più tardi una potente punizione dello stesso numero undici ospite è respinto a terra da Alava.

La porta della Pozzolese sembra irrimediabilmente stregata per i monferrini quando il centravanti Cavallone al 17′ a colpo sicuro da due passi mette la sfera incredibilmente a lato. Al 22′ è ancora Scarrone che prova a calciare da mezza altezza una bella girata dalla parabola insidiosa ma innocua. Al 25′ gli ospiti sbloccano il risultato grazie ad una conclusione dai venti metri di Alessandro Tocco, entrato soltanto due minuti prima. A risultato acquisito la Fortitudo decide di non rischiare troppo, facendosi rivedere dalle parti di Alava soltanto al 45′ con una punizione di Casone terminata di poco a lato. Poi nel corso del primo minuto di recupero, Dall’Aira atterra in area lo stesso Casone, con l’espulsione del difensore biancazzurro e il conseguente calcio di rigore trasformato dal numero dieci monferrino.

 

Pozzolese: Alava, Cordone (35′ Salvo), Lazzaro, Farinelli, Dell’Aira, Tiseo, Carlini (44′ Cammarota), Probaje, Scarrone, Tirelli, Amellal. A disp. Arobba. Allenatore: Aurelio.

Fortitudo Occimiano: Montiglio, Mazzeo, Alessio, Zago, Milan (50’ st Badarello), La Manno, Megna (55’ st Nese N.), Vola, Cavallone (68’ Tocco), Casone (94′ Melfi), Reggio.

A disp. Nese L., Ghait, Hrouchi, Di Fiore, Borelli.

All. Borlini.

Reti: 70′ Tocco, 91′ rig. Casone

 

Articolo a cura di Maurizio Ghiglione. Qui la cronaca della partita precedente.