“Nuziale” di Enrico Marià sul Corriere della Sera
Enrico Marià, giornalista e Direttore di Panorama di Novi, è approdato con “Nuziale” sul Corriere della Sera, con un articolo a lui dedicato nella sezione cultura del giornale. Ne ha scritto Franco Manzoni, raccontando la raccolta di poesie “Nuziale” edita da La Nave di Teseo. “Nuziale” vive e si nutre di una prefazione prestigiosa, non scontata e banale ma figlia delle idee e della sensibilità dei fratelli D’Innocenzo, che già avevano curato l’introduzione de La Direzione del Sole.
Un breve estratto dell’articolo del Corriere della Sera di Franco Manzoni
“Si attraversa uno spazio di reiterate tragedie, anfiteatro degli eccidi, lugubre talamo apocalittico e sacrificale, ove si assiepano abusati, epilettici, sieropositivi, schizofrenici, suicidi, morti di overdose, con l’orrore di bocche sigillate da fil di ferro, voci in cancrena che ormai non riescono più a proferire parola. Continuando ad avanzare in uno stato di esistenza indistinta e cupa, oltre l’abisso dei sentimenti. Un vuoto assoluto pronto a esplodere, resoconto a vene squarciate di vicende al di là di ogni limite, collettivo silenzio che confluisce in un urlo terminale, inno alla necessità di amore e speranza di riscatto.
Con una versificazione eretica e cauterizzante, a lame affilate, si sviluppa la silloge Nuziale di Enrico Marià, edita da La nave di Teseo e dedicata in epigrafe «per gli incompleti, per gli incompiuti».”