Nuove accuse della Lega a Marco Bertoli di Fratelli d’Italia

 

Nuove accuse della Lega a Fratelli d’Italia: “Ormai il re è nudo – scrivono gli esponenti del Carroccio novese – giovedì sera in Consiglio comunale Fratelli d’Italia di Bertoli si è alleata al PD di Muliere votando contro la mozione della Lega a favore dell’acqua pubblica. Avevamo già forti sospetti, ma questo voto conferma la nostra tesi: su un tema politico di fondamentale importanza come la gestione del ciclo idrico Fratelli d’Italia si schiera al fianco del Pd.”

Su questo argomento la Lega ha recentemente ribadito la propria posizione in un convegno che si è tenuto ad Alessandria e al quale ha partecipato anche l’on. Molinari, Presidente del Gruppo parlamentare alla Camera: l’acqua è un bene comune, tutti ne hanno diritto e deve essere interamente in mano pubblica, come è stato deciso dagli italiani con il referendum del 2011. Gli amministratori della Lega hanno ribadito il proprio obiettivo: “Affidamento  in house del servizio idrico trattandosi di un bene pubblico primario”. In altre parole, totale controllo pubblico del servizio.

L’ordine del giorno presentato dalla maggioranza nell’ultimo Consiglio comunale e votato anche dal Consigliere Bertoli, che rappresenta Fratelli d’Italia nell’assise cittadina, prevede per contro la necessità di addivenire a un’unica azienda per tutto il bacino che sia a forte vocazione industriale e che, attraverso la maggioranza di capitale pubblico, garantisca ai cittadini un servizio efficiente in grado di garantire qualità e investimenti.

Per la Lega novese questa scelta comporterà la privatizzazione della gestione di un bene pubblico. E aggiungono: “Ma l’alleanza tra Partito Democratico e Fratelli d’Italia non si ferma all’acqua: anche la mozione presentata insieme ai colleghi di Forza Italia per tutelare la Centrale del Latte è stata bocciata congiuntamente da Pd e FdI. Del resto, come i novesi ben sanno, fu il consigliere Bertoli a fare cadere la giunta Cabella, e ora continua nel suo percorso di alleanza con il Pd. A questo punto però ci chiediamo a quale gioco stia giocando il partito di Giorgia Meloni a Novi, e soprattutto se voglia stare dalla parte del centrodestra o con Muliere”.

 

p.v.