Ritirata la mozione di Lega e Forza Italia novesi

 

Comunicato congiungo di Lega e Forza Italia novesi su diversi temi: passaggio del Terzo Valico in città, Tangenzialina, Parco Castello, Cavallerizza, area ex Macello. “La mozione presentata dai Consiglieri di Forza Italia e Lega” scrivono nel loro comunicato “chiedeva l’istituzione di un tavolo di lavoro permanente finalizzato ad aggregare e coinvolgere tutte le forze politiche e la comunità in un dibattito dalla dimensione partecipativa. Una dimostrazione di volontà di collaborazione, una mano tesa, da parte dei consiglieri Porta, Poletto, Perocchio, Dolcino a cui la maggioranza di sinistra ha risposto barricandosi sulle proprie posizioni, credendo di mettere in difficoltà i proponenti.”

La maggioranza di sinistra, con una serie di emendamenti che nei fatti si limitavano ad essere un elenco di azioni che non hanno prodotto effetti tangibili e un dispositivo finale che richiamava a ruoli già definiti dallo Statuto Comunale, voleva azzerare il valore aggiunto che la nostra mozione voleva imprimere all’azione del Consiglioafferma il Capogruppo di Forza Italia Maria Rosa Portae ancora una volta cercare di confondere le idee per nascondere l’inerzia che contraddistingue l’operato della giunta Muliere”.

“Ci sono tanti lavori in cantiere: dalle opere compensative del Terzo Valico ai lavori del Parco Castello, ma tutto è immobileprosegue il Capogruppo della Lega Giacomo Perocchiola Città aspetta risposte e Muliere non è stato in grado di darle. Questa Giunta ci sembra sempre più isolata dal resto delle istituzioni, non c’è coordinamento e non c’è sinergia. Il Sindaco ha addirittura dichiarato sui giornali che i sopralluoghi che si sono svolti qualche mese fa per progettare l’installazione delle barriere antirumore lungo la ferrovia sono avvenuti a sua insaputa. L’azione politica di questa amministrazione è impalpabile. Abbiamo fatto una proposta concreta per istituire un tavolo di lavoro ma è stata vanificata dalla Maggioranza. Purtroppo a perderci sono i cittadini novesi che rischiano di veder andare in fumo opportunità e finanziamenti per la Città.’’

 

“Una maggioranza, insomma, che non risponde all’opposizione con fatti concreti ma cerca di vanificare le proposte di collaborazione della stessa senza rendersi conto che un tale comportamento non poteva che ottenere una risposta decisa da parte nostra: il ritiro della mozione stessa.”