Il resoconto della gara de I Cinghiali

 

Domenica scorsa ha preso il via l’Italia Bike Cup Young, challenge di 6 prove nazionali che si svolgono lungo i più bei tracciati di MTB del nord e centro Italia. Tutto sembrava in forse fino a pochi minuti dallo start per le pessime condizioni meteo che hanno flagellato la Liguria nel weekend, infatti la gara si è disputata in quel di Campochiesa, piccola frazione nell’entroterra di Albenga. Il percorso al limite della praticabilità non ha fermato gli atleti de i Cinghiali di Novi.

Nonostante le enormi difficoltà la squadra novese ha raccolto ottimi risultati. Su tutti spicca ancora, come già domenica scorsa, Nicolò Maglietti che parte forte in prima fila e non perde il treno dei più forti ultimando la sua prova al 4 posto. Sempre redditizie le prove di Davide Ghezzi che nonostante il traffico iniziale chiude con una 14esima piazza di tutto rispetto. Anche per Davide Semino ottimo il recupero dopo una partenza a metà gruppo risale molte posizioni nonostante i molti tratti da percorrere a piedi.

 

Ottima anche la prova tra le ragazze esordienti di Anna Mombello che chiude in nona piazza la sua prova, una top ten di tutto valore su di un percorso che ha messo a dura prova sia gli atleti che i mezzi meccanici.

Problemi meccanici che hanno afflitto Lorenzo Balbi nel suo ottimo recupero; partito dal fondo del gruppo era riuscito a risalire molte posizioni quando all’ultimo giro un salto di catena lo ha visto farsi sfilare da molti avversari. Nella stessa categoria anche Simone Grenghi che fatica a trovare il ritmo giusto di gara e conduce una prova con diverse cadute. Al sabato al via anche un atleta novese della categoria Junior, Amedeo Chiappuzzo.

 

Prossimo appuntamento per la compagnie giovanile della scuola di MTB novese, nel cuneese per la prima prova del challenge regionale Piemonte Cup 2024.

La scuola di MTB con sede a Novi ricorda a quanti volessero avvicinarsi al ciclismo che le lezioni sono iniziate già dal mese di gennaio e che i maestri sono a disposizione per chi volesse capire e affrontare un percorso agonistico. Per qualsiasi informazione contattate il numero 3480716218.