Il lutto per il dottor Enrico Tanganelli

È scomparso a Novi Ligure, all’età di 78 anni, il dottor Enrico Tanganelli, stimato medico chirurgo e specialista in ginecologia e ostetricia. Nato a Genova il 9 gennaio 1947, il dottor Tanganelli ha dedicato oltre quarant’anni della propria vita professionale alla cura, alla ricerca e all’accompagnamento delle donne nei diversi momenti della loro esistenza, diventando una figura di riferimento per la comunità novese e per tutta la provincia di Alessandria.

 

La carriera al San Giacomo di Novi

Dopo la laurea con lode in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università di Genova nel 1973, il dottor Tanganelli si è specializzato con il massimo dei voti in Ostetricia e Ginecologia (1977), Anestesiologia e Rianimazione (1980) e Farmacologia clinica (1986). Ha iniziato la sua carriera all’Ospedale San Giacomo di Novi Ligure, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a diventare dirigente del Servizio di Uroginecologia, punto di eccellenza del presidio ospedaliero. Parallelamente ha svolto attività di docenza presso l’Università degli Studi di Trieste e periodi di formazione e servizio all’estero, tra cui un’importante esperienza a Mogadiscio come tutore universitario e primario ostetrico-ginecologo.

 

Professionista rigoroso e sempre aggiornato, il dottor Tanganelli è ricordato anche per la sua grande umanità, la disponibilità verso le pazienti e la capacità di unire competenza scientifica e sensibilità personale. Il suo studio, a Novi Ligure, è stato per molti anni un luogo accogliente e sicuro per migliaia di donne che hanno trovato in lui ascolto, rispetto e fiducia.

 

Le celebrazioni

La recita del Santo Rosario si terrà giovedì 13 novembre 2025 alle ore 20:30 presso la Chiesa Parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano a Gavi, in località Monterotondo. Il funerale sarà celebrato venerdì 14 novembre alle ore 10:30, nella stessa chiesa.