I vincitori di “Marmellate”

 

Sabato 18 novembre, all’Auditorium della Biblioteca Civica di Novi, si è tenuta la premiazione della terza edizione del concorso di scrittura creativa Marmellate – Storie di vita da conservare, organizzato dalla casa editrice Vallescrivia. La cerimonia ha visto la consegna dei premi ai nove classificati e agli elaborati più meritevoli, ed è stato anche presentato il volume, edito da Vallescrivia, che raccoglie i racconti vincitori dell’edizione 2023. I primi tre classificati, in particolare, hanno ricevuto, oltre a una copia del libro, l’attestato e un vasetto personalizzato di confettura dell’azienda Volpedo Frutta, offerto dallo sponsor Le Dolciterre Serravalle Designer Outlet, e un buono libro fornito dalla libreria novese Fortunato.

 

Al primo posto, Federico Croci, con il racconto All’Axion; al secondo posto, Silvia Tavella, con il suo Al fresco; al terzo posto, il racconto di Ilaria Gian, Trovarsi in bilico. Tutti e tre i racconti si sono distinti per aver sviluppato appieno il tema del concorso di quest’anno: il sogno. Alla serata hanno partecipato anche i giurati: la professoressa Maria Maddalena Lombardi, il giornalista Maurizio Iappini e Arturo Fortunato, proprietario dell’omonima cartolibreria. Inoltre, l’evento è stato patrocinato dal Comune e dalla biblioteca civica di Novi, e i premi, ai primi tre classificati sono stati consegnati dal sindaco Rocchino Muliere.

 

 

Quest’anno una parte del ricavato delle vendite dei volumi andrà a “Una pulce nell’orecchio”, associazione fondata da Rita Repetto in ricordo di sua sorella Roberta e di tutte le donne vittime di violenza psicologica. E proprio in onore di Roberta Repetto, ad arricchire il volume, ci sarà un suo acquerello tratto dalla raccolta “Una pulce nel disegno”, progetto solidale ideato dall’associazione per raccogliere fondi.

Il libro può essere acquistato nelle librerie della zona e sulle principali librerie online, o presso il sito della stessa casa editrice Vallescrivia.