Si è chiuso il concorso “Marmellate – Storie di vita da conservare”

Si è tenuta ieri a Pozzolo, al castello, la premiazione del concorso “Marmellate – Storie di vita da conservare”. Concorso di scrittura creativa organizzato dalla casa editrice Vallescrivia. Il primo classificato è quindi Massimiliano Morgavi, classe 1968, con il racconto Dalla terra alle nuvole.

In seconda posizione Alice Carrea, classe 1997, con il racconto Pane, pace e crema di latte.

Chiude il podio Emma Bricola, 1956, con il racconto Gambun e Maria Dorotea.

 

 

Questa la classifica ufficiale, della quale sono stati premiati i posizionati dall’1 al 9. Gli altri infatti sono menzioni di merito che la giuria ha comunque voluto inserire. Consegnati, ai primi tre classificati, i buoni premio messi a disposizione dalla libreria Mondadori di Novi.

 

Giuria composta poi da Andrea Vignoli, Maria Maddalena Lombardi e Veronica Filz.

 

Alla cerimonia erano presenti anche il sindaco Domenico Miloscio, l’assessore Lorenzo Caramagna e la responsabile della biblioteca Alessandra Acerbi.

 

Il concorso ha visto la partecipazione di numerosi racconti che avevano lo scopo di salvare una storia narrata dai nostri anziani, consegnandola alla scrittura. “Il bilancio – affermano gli organizzatori – è più che positivo, soprattutto perché si tratta della prima edizione del concorso: il grande interesse dimostrato verso la gara fa ben sperare per il successo delle edizioni future.“