Ultime gare stagionali per MTB I Cinghiali

 

Un finale di stagione per MTB I Cinghiali caratterizzato dal maltempo. Ad Andora nonostante il brutto tempo si è corsa l’ultima prova del campionato italiano a squadre di MTB, su un tracciato al limite della praticabilità a causa dell’abbondante pioggia caduta come una bomba sulla liguria e non solo.

 

Sono state graziate solamente le prime gare del mattino che si sono svolte su un percorso addirittura polveroso, mentre da metà giornata la pioggia si è abbattuta con grande potenza. Acqua a dirotto anche per la partenza della gara promozionale riservata ai giovanissimi della categoria G6, schierati per fare nuova esperienza nelle gare che si troveranno ad affrontare il prossimo anno.

La prossima stagione infatti vedrà i G6 diventare Esordienti, la prima fascia delle categorie giovanili. Battesimo quindi sul circuito dei ragazzi più grandi per Cesare Girotto e Simone Grenghi, due biker della scuola MTB di Novi che oltre ad affrontare un nuovo percorso e avversari, non si sono fatti impensierire dal meteo inclemente che ha aggiunto difficoltà alla loro prova. Sono partiti entrambi molto determinati e desiderosi di fare bene, e così è stato con un quarto posto per Grenghi e solo qualche posizione di distacco per Girotto che ha tagliato il traguardo in nona posizione.

 

Ottimi risultati e prossime gare

 

Battesimo alle gare anche per Mirko Paveto alla sua prima gara in MTB nella categoria allievi. Gara che ha visto schierarsi alla partenza Federico Barbieri e Pietro Moncalvo. Anche per loro gara caratterizzata dalle abbondanti piogge che hanno trasformato il percorso di gara in un fiume di acqua, tanto da portare gli organizzatori alla decisione di fermare la gara con un giro in meno per garantire le condizioni di sicurezza. Sfiora la top ten Moncalvo che chiude undicesimo.

 

Anche in Piemonte a La Cassa si è rischiato un annullamento della gara dei giovanissimi, valida come prova del challenge MTB Trophy 2021. Molta la pioggia caduta prima dello start ha reso il percorso impegnativo dato il notevole fango creatosi. Bravissimi e tecnicamente molto preparati, le ragazze e i ragazzi de I Cinghiali hanno ottenuto ottimi risultati nelle varie fascie di età. Seconda squadra assoluta, a soli due punti dalla vincente, il gruppo novese mantiene saldamente la testa del challenge piemontese. Challenge che si concluderà con la gara di Novi al Parco del Castello il prossimo 24 ottobre. Sarà la festa finale per chiudere la stagione MTB dei giovanissimi.