Novi Pallavolo vince ad Assisi nella Coppa Italia di Volley S3

La Novi Pallavolo, categoria Under 12, trionfa nella Coppa Italia della nuova specialità S3 ad Assisi. Un week end trionfale per i ragazzi novesi, capaci di vincere tutte e le quattro le partite previste dalla competizione. Nel girone A, i giovani atleti di casa nostra si sono imposti sia sulla Pallmilano Vittorio Veneto, per 2 set a 0, con parziali di 15 – 11 e 15 -9, sia sulla Pallavolo C9 Arco Riva. Gara, quest’ultima, più combattuta e terminata al terzo set. Un 2-1 con i seguenti parziali: 15-5, 14-15 e 15-7.

 

In semifinale, ecco un avversario di grosso calibro a livello nazionale. La Pallavolo Padova. Nessun timore per la Pallavolo Novi, che si è imposta per 2-0, vincendo i set per 15-6 e 15-7. Chiusura in grande stile nella finalissima. Rivale di giornata, la Colombo Genova, stracciata ancora per 2-0 15-5 e 15-10. Gara senza storia, degna ciliegina sulla torta di uno straordinario week end in terra umbra.

 

Al di là dei risultati, occorre ricordare di cosa si tratta la nuova specialità nella quale i ragazzi novesi hanno trionfato, nella rassegna tricolore. l gioco S3 ha la stessa struttura del gioco della pallavolo. Battuta, ricezione, alzata, attacco, muro e difesa. La conquista del punto avviene ogni volta che la palla cade a terra nel campo avversario. La facilitazione permette di sostituire i fondamentali con il lancio e il blocco della palla, consentendo ai bambini di giocare subito. La competizione giocata ad Assisi, in questo caso, si giocava con formazioni da tre giocatori uno contro l’altro, che rappresenta una delle tante varianti del gioco S3.