Nuova stagione al teatro cittadino, un cartellone di dieci spettacoli

Al via il prossimo 28 ottobre la nuova stagione del Teatro Romualdo Marenco. Dieci gli spettacoli in cartellone fino al 19 aprile. Soprattutto, tanti nomi di livello nazionale che arriveranno a Novi, per la seconda stagione consecutiva del teatro finalmente tornato a splendere.

 

Gli eventi sono stati presentati nei giorni scorsi, al presenza del direttore artistico Giulio Graglia. Si comincia con “Non è più tempo di uccidere”, omaggio a Beppe Fenoglio, ambientato nel secondo Dopoguerra che racconta le vicende di un giovane membro della Resistenza e della sua fatica al reinserimento nel mondo civile. La musica, invece, diventa la protagonista del secondo appuntamento, con “Il cinema che racconta”. Note cinematografiche, per una serata che sarà anche l’atto conclusivo del Festival Lavagnino. L’Orchestra Classica di Alessandria proporrà brani tratti dalle colonne sonore di Morricone, Rustichelli, Piazzolla, Bacalov, De Sica e naturalmente Lavagnino.

 

La narrativa americana novecentesca in scena il 25 novembre, con un classico di John Steinbeck. “Furore”, struggente racconto di una famiglia durante la Grande Depressione. In scena l’attore Massimo Popolizio, a narrare le pagine del premio Nobel per la letteratura nel 1962. Gran finale di anno il 15 dicembre. A teatro arriva “Tarantella”, mentre il 2023 si apre con Eduardo De Filippo e “Ditegli sempre di sì” il giorno 11 gennaio.

 

Il 22 gennaio, invece, si balla con “Flow”, mentre il 15 febbraio Natalino Balasso omaggia il suo conterraneo Angelo Beolco, detto Ruzante, in “Balasso fa Ruzante”. In primavera, invece, quattro appuntamenti tra Novecento e grandi classici della letteratura. Roberto Turchetta e Maria Amelia Monti, il 3 marzo, interpreteranno “La parrucca”, di Natalia Ginzburg. Il “Cyrano de Bergerac” e “Enrico IV” ci riportano ai classici teatrali, mentre, ad aprile ecco “Boston Marriage”, piece teatrale del regista e sceneggiatore David Mamet, famoso al grande pubblico per aver firmato lo script del film “The Untouchables” di Brian De Palma. Gran finale con “Il nodo”, in scena Ambra Angiolini e Arianna Scommegna. Il nostro approfondimento sul prossimo numero di Panorama di Novi.

 

(red.)