Nuova Tac inaugurata all’ospedale cittadino

Una nuova Tac inaugurata in queste ore all’ospedale “San Giacomo” di Novi. Uno strumento all’avanguardia, che consente anche esami di Cardio Tc, una tecnica diagnostica moderna che consente lo studio ad alta definizione del cuore e delle arterie allo scopo di individuare delle anomalie coronariche attraverso un metodo meno invasivo e più rapido.

Il nuovo sistema, messo a disposizione del reparto diretto dal dottor Roberto Pastorino, è stato acquisito tramite Accordo Quadro CONSIP in formula di noleggio, durata 84 mesi (manutenzione full risk compresa per tutta la durata del contratto), per un importo pari a 597.061,46 euro (iva inclusa) ed è dotato di un pacchetto cardiologo avanzato e di perfusione avanzata. Inoltre è provvisto di un software di ricostruzione con intelligenza artificiale TrueFidelity che abbatte il rumore ed aumenta notevolmente la qualità delle immagini e che permette di lavorare con dosi di radiazioni bassissime per il paziente.

La nuova TC prevede anche la possibilità di eseguire la perfusione cerebrale nei pazienti con ictus non databile (per esempio al risveglio) o quando l’esordio della sintomatologia è maggiore di 4,5 ore. Una grande opportunità per il personale e i pazienti del presidio novese che potranno agevolare la gestione completa dei casi presso un’unica sede, attraverso il lavoro del personale in equipe – formata dai Radiologi dott.ssa Mariangela Cava, dott. Riccardo Campora, dott.ssa Valentina Graniti, dott. Emanuele Ghione – e in sinergia tra le varie Specialità, mediante i gruppi di lavoro Multidisciplinare che rappresentano l’evoluzione e la forza dei percorsi di cura.

 

Intanto, sempre in ambito sanitario, ricordiamo che sono ufficiali le date per le vaccinazioni anti Covid, presso l’ambulatorio sito in via Papa Giovanni XXIII. Questi i giorni e gli orari per i pazienti, disponibili sino al prossimo 2 aprile: il 15 e il 29 marzo, dalle 8 30 alle 11 30, sempre con accesso diretto.

 

(foto tratta dalla pagina Facebook Azienda Sanitaria Locale Alessandria)

 

(red.)