Una corsa contro il tempo per il Parco Castello a Novi

Scontro acceso in Commissione Lavori Pubblici sulla riqualificazione del Parco Castello. L’assessore Simone Tedeschi ha fatto il punto sui cantieri: la Tekno Green sta intervenendo su bagni e casa del custode, mentre sono in arrivo a marzo i nuovi giochi e la vela; in corso anche la predisposizione dell’illuminazione in vista dell’intervento Enel. L’obiettivo è chiudere entro il 30 giugno per non perdere i fondi del Pnrr, che finanziano gran parte dei 3,5 milioni previsti. «Sono fiducioso che riusciremo a rispettare la scadenza», ha dichiarato Tedeschi.

 

Sul tavolo pesa però la causa avviata da Vivai Barretta Garden srl, che chiede quasi 2 milioni di euro per presunti stop amministrativi; il Comune ha a sua volta richiesto circa 700 mila euro di danni e dato incarico all’avvocato milanese Casati (250 euro l’ora). «Abbiamo scelto specialisti e l’onorario è in linea con il valore della causa», ha spiegato il vicesindaco.

 

Le dure critiche dalle opposizioni

Critiche dalle opposizioni. Giacomo Perocchio (Lega) parla di «continui cambi di progetto e oltre un milione speso in progettazione» e teme ripercussioni su manutenzioni e servizi. Paolo Coscia (M5S) denuncia «una gestione sconsiderata dell’appalto e l’inadeguatezza organizzativa della ditta». Marco Bertoli (FdI) sostiene che «bastava una manutenzione straordinaria» e avverte sul rischio di dover restituire il milione Pnrr già anticipato. Maria Rosa Porta (Forza Italia) definisce l’attuale situazione «una realtà inquietante» e invita l’amministrazione a chiarire come intenda risolvere la vicenda.

 

Tedeschi ha inoltre difeso le scelte sull’ex Cavallerizza, per cui sono stati rimodulati fondi fino a 5,5 milioni, annunciando a breve un bando per individuare partner privati per la gestione futura.

 

Trovate l’articolo completo a cura di Maurizio Priano nel numero di Panorama di Novi online. Per leggere il prossimo numero basta aprire la pagina principale del sito e cliccando il tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale” avrete accesso allo sfogliatore.

Se non avete ancora effettuato la registrazione, dopo avere premuto sul tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale”, si apre la prima pagina: ancora un click ed ecco la schermata nella quale va inserito l’indirizzo di posta elettronica e la password creata seguendo le indicazioni ricevute.