Al via i lavori per il consolidamento del versante del Parco Castello che si affaccia su via Oneto.

 

I lavori per il Parco Castello se li aggiudica la società Nagostinis di Villa Santina in provincia di Udine. Ha proposto un ribasso molto elevato, oltre il trentatré per cento sulla base d’asta. La spesa complessiva per l’amministrazione comunale dovrebbe quindi aggirarsi sui 300.000 euro, comprese le spese tecniche per l’esecuzione del progetto e l’assistenza ai lavori e l’IVA. Il risparmio sarà di quasi 100.000 euro rispetto alle previsioni iniziali.

 

L’intervento, necessario da tempo, si è reso urgente dopo l’alluvione del 2019, quando ci fu una frana che comportò per parecchio tempo la chiusura di via Oneto.

Adesso si punta al consolidamento della collina: a questo scopo sarà ripristinata la parte mancante dello storico muro di cinta, fino all’ingresso del giardino di Corte Solferino. Il cantiere sarà aperto non appena le condizioni climatiche lo permetteranno.

 

“In questo mododice il vicesindaco Diego Acciliandiamo a proteggere il ciglio della strada così da evitare in futuro di dover nuovamente chiudere al traffico via Oneto con tutte le ripercussioni del caso sul traffico cittadino”.

 

Alla gara, bandita tramite il mercato elettronico della pubblica amministrazione e impostata sul massimo ribasso, invitate dieci imprese. Hanno risposto in quattro e l’offerta migliore è stata quella presentata dalla Nagostinis, che si è aggiudicata l’appalto per meno di un punto percentuale. La seconda classificata, la Comac di Genova, aveva proposto infatti uno sconto del 32,5%.

L’affidamento dei lavori avverrà entro la fine dell’estate. Ora è stato pubblicato il bando di interesse pubblico al quale parteciperanno le aziende interessate dopodiché si avvierà la gara d’appalto. «Direi che – sottolinea Accili- i novesi non dovranno attendere troppo prima che si parta con il cantiere vero e proprio».