Pernigotti, le voci di un possibile acquisto si fanno insistenti

Una notizia improvvisa sembra ridare speranza alla Pernigotti. Ci sarebbe un acquirente pronto a rilevare lo storico marchio novese dalla famiglia Toksoz. In campo c’è la Witor’s di Cremona, storica azienda del cioccolato partecipata da 21Invest di Alessandro Benetton.

 

L’azienda ha due stabilimenti produttivi in Italia, a Corte dei Frati (Cremona) e a Gorizia, 220 addetti, circa 80 milioni di ricavi e una presenza in oltre 70 paesi. I primi contatti pochi mesi fa. Ora, secondo “Il Sole 24 ore”, la lettera di intenti che apre il via alle trattative. Ci sono, ovviamente, dei punti interrogativi. Toksoz, infatti, ha sempre dichiarato di non voler cedere lo storico brand novese.

 

La Witor’s vorrebbe, inoltre, garantire un piccolo presidio produttivo proprio in città, per alcune referenze storiche. Oltre che per consentire ai alcuni lavoratori di poter rientrare dalla cassa integrazione. Ad oggi, i dipendenti in cassa sono, infatti, circa una ottantina.

 

Se l’operazione andasse in porto, dunque, ci sarà comunque da gestire un impatto negativo sull’occupazione a livello locale. Molto, se non tutto, dipenderà dall’incontro al Mise il prossimo 30 marzo. Incontro che avevamo anticipato su questo sito giorni fa. Intanto, la notizia, arrivata improvvisa su Novi, sembra portare un filo di speranza alla storica azienda dolciaria cittadina.