Matteo Gastaldo, Gavi ricorda l’eroico pompiere deceduto a Quargnento

Matteo Gastaldo eterno. Un ricordo imperituro, quello inagurato a Gavi nella giornata di ieri. I giardini di piazza Dante portano, ora, il suo nome. Notizia che avevamo anticipato poche ore fa.

 

Per il Vigile del Fuoco deceduto nella strage di Quargnento presenti ieri il Sindaco Carlo Massa, il direttore centrale dei vigili del fuoco Giovanni Nanni e il prefetto Francesco Zito. Inoltre, presente anche il Sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia, oltre che i membri del Lions Club di Gavi. I quali hanno intitolato un premio alla memoria del pompiere gaviese.

 

Matteo Gastaldo premio

Il premio dei Lions

 

Le parole di Massa

“Era un amico. Con un forte senso del dovere e della responsabilità, grazie anche alla divisa che portava orgogliosamente e che lo ha incoraggiato a buttarsi nel pericolo, quella sera di novembre, perdendo la vita”. Queste le parole del Sindaco di Gavi. Sibilia, invece, ha ricordato che “ministero dell’Interno sì è costituito parte civile nel processo ai responsabili di quei tragici fatti”.  Intanto, ricordiamo che il processo a Giovanni  e Antonella Vincenti prosegue. Il prossimo step è previsto per giugno. I coniugi responsabili della strage hanno chiesto un concordato per la pena, 27 anni di carcere, raggruppando così tutti i reati di cui sono accusati.