Confermati i 14 giorni di chiusura per il cedimento del ponte della Castagna

Presso il Ponte della Castagna, nel territorio di Borghetto Borbera, chiuso al traffico dalla scorsa settimana a causa di un cedimento parziale, nella giornata di domenica 15 febbraio si è svolto un sopralluogo istituzionale per valutare la situazione e definire le prime azioni operative. All’incontro hanno preso parte gli amministratori dei Comuni della Val Borbera, l’assessore regionale Enrico Bussalino, il consigliere provinciale delegato alla viabilità Giacomo Perocchio e i rappresentanti di numerose associazioni locali.

 

Il confronto è stato definito proficuo e costruttivo, con una convergenza unanime sulla necessità di risolvere rapidamente la criticità e ripristinare al più presto la transitabilità del ponte. La viabilità lungo la strada 140, attraverso le Strette, riveste infatti un ruolo essenziale per il funzionamento dei servizi e per la quotidianità dei residenti della valle, in particolare studenti e lavoratori che si spostano ogni giorno verso il fondovalle.

 

È stata confermata la chiusura dell’infrastruttura per un periodo di 14 giorni, tempo necessario per consentire la demolizione della porzione in muratura danneggiata, in parte già crollata, e per procedere alle operazioni di messa in sicurezza.

 

Le parole di Perocchio e Bussalino

Nel corso del sopralluogo, Perocchio ha sottolineato: «Questa domenica mattina sopralluogo insieme a tutti i Sindaci, diversi amministratori della Val Borbera ed all’assessore regionale Enrico Bussalino sul Ponte della Castagna per fare il punto sulle tempistiche di riapertura di questa arteria fondamentale di collegamento tra alta e bassa valle. Nell’immediato la priorità è la messa in sicurezza e la riapertura della viabilità a senso unico alternato cercando di limitare al minimo i disagi per chi vive in alta Val Borbera».

 

Anche Bussalino ha rimarcato il valore del lavoro congiunto tra istituzioni: «Questa domenica mattina sopralluogo insieme a tutti i Sindaci, diversi amministratori della Val Borbera ed al consigliere provinciale delegato alla viabilità Giacomo Perocchio sul Ponte della Castagna per fare il punto sulle tempistiche di riapertura di questa arteria fondamentale di collegamento tra alta e bassa valle».