Dura sconfitta della Pozzolese contro la Castelnovese

 

Il sostanziale equilibrio scaturito dalla contesa fra i padroni di casa della Castelnovese e la Pozzolese non si è tramutato in un risultato di pari e patta. Rimasto in sub iudice sino a quando all’orologio mancano soltanto quattro giri per decretare il novantesimo. Lascia l’amaro in bocca un responso maturato negli scampoli finali, con gli ospiti rimasti inferiorità numerica dal 28′ della ripresa a causa del rosso sventolato davanti al numero quattro biancazzurro Boboc.

 

Il trainer biancazzurro Monteleone, alle prese con diverse defezioni dovute alla squalifica del difensore Pizzorno e alle precarie condizioni degli attaccanti Carosiello e Ferretti oltre al lungodegente Piraneo, schiera il neo acquisto Gemma fra i pali, linea difensiva formata da Santandrea a destra, poi Antico, Kane e Fossati. La mediana è composta da Boboc, Merlo e Tirelli, mentre le bocche da fuoco sono Meta, Riotto e Vitale, con quest’ultimo che timbrerà l’unica rete biancazzurra di giornata.

 

La prima frazione di gioco non concederà troppi sussulti, ma saranno i pozzolesi a scatenarsi maggiormente sotto porta, con un bel calcio piazzato uscito di poco sulla traversa nei primi minuti di Meta e un tête-à-tête di Riotto e l’estremo difensore degli scacchi castelnovesi Biscaro, che si conclude in un nulla di fatto. Gli scacchi castelnovesi risponderanno con un brivido innescato al 22′ da una staffilata di Giacoria, spedita a sorvolare ad altezza minima la traversa.

Poi la doccia fredda per i biancoazzurri si concretizza al 42′, quando Belvedere raccoglie un invito dalla destra e, trovatosi indisturbato nei pressi del limite dei sedici metri, ha tutto il tempo per prendere le giuste misure ed insaccare alla destra di Gemma.

Il primo quarto d’ora della ripresa riserverà poco per il taccuino, poi al 18′ da una selva in mezzo all’area bianconera scaturiscono i tentativi di Lovelli prima, Tirelli subito dopo ed infine Antico che spara alto.

Sarà questo il prologo della rete del pareggio ad opera di Vitale, bravo a sua volta nel risolvere un’altra azione caotica nell’area castelnovese. I minuti che seguiranno saranno testimoni di una Pozzolese a tratti padrona del campo, ma l’espulsione di Boboc causerà una limitazione dell’onda lunga dettata dal pareggio, e con il passare dei minuti i padroni di casa riportano l’andamento della gara su un equilibrio spezzato dalla fulminea rete di Akuku, lesto a raccogliere la palla smorzata dal tentativo di parata di uno sfortunato Gemma.

 

La terza rete bianconera sarà utile per i bollettini e per far saltare i nervi agli uomini di Monteleone, in quanto il secondo gol di Belvedere viene ritenuto viziato da un’azione fallosa che consentirà al numero sei castelnovese la fuga solitaria per spedire la sfera in fondo al sacco.

 

CASTELNOVESE: Biscaro, Sozzè, Volante, Castagnaro (91′ Mastarone), Verone, Belvedere, Di Stefano, Belkassiouia, Cottone, Calogero (52′ Akuku), Giacoria.
A disp.: Andriolo, Neve, Busseti, Di Gaetano, Chavez
Allenatore: Sterpi

POZZOLESE: Gemma, Santandrea (66′ Marsiglione), Fossati (62′ Lovelli), Boboc, Kane, Antico, Riotto, Merlo, Vitale, Tirelli.
A disp.: Rodriguez, Scarrone, Consentino.
Allenatore: Monteleone.

Reti: 42′ Belvedere, 71′ Vitale, 86′ Akuku, 90′ Belvedere.

 

Marcello Ghiglione.