Il presidente dell’Apn risponde alle lamentele ricevute dai pendolari di Tortona e Voghera

 

Il presidente dell’Associazione Pendolari Novesi, Andrea Pernigotti, risponde ai tanti messaggi via mail e chat ricevuti dai pendolari di Tortona e Voghera che, a seguito della riapertura della linea Novi – Tortona e la ripartenza della circolazione dei treni sulla linea in direzione di Milano, hanno lamentato ritardo nei treni.

In un comunicato, Pernigotti ha riportato il contenuto di alcuni messaggi ricevuti, nei quali viene detto che “per colpa delle pretese dei pendolari novesi, che hanno voluto il treno a tutti i costi, ora il treno è sempre in ritardo e loro non possono più arrivare in orario al lavoro”, aggiungendo che i pendolari novesi avrebbero dovuto accontentarsi dell’autobus sostitutivo.

“Arrivati a questo punto è ormai impossibile ignorare una campagna denigratoria ormai palese nei nostri confronti, e, nel riservarci di agire nelle sedi opportune, riteniamo doveroso uscire sugli organi di stampa con una risposta pubblica e chiarificatrice.” – spiega Pernigotti – Inoltre ci si mettono anche certi ‘intellettuali’ novesi, sedicenti ‘esperti di ferrovia e trasporto pubblico’ ma che probabilmente non hanno mai visto né preso un treno in vita loro, che scrivono sui social che ‘per avere un servizio così, forse sarebbe stato meglio tenersi l’autobus” e che “a causa dei ritardi non si riescono a prendere le coincidenze’. Abbiamo lottato per avere il treno diretto ma siccome voi questo treno non lo usate, forse vi è sfuggito questo dettaglio, che definirei non trascurabile.”.

Pernigotti ha quindi risposto dicendo: “Cari pendolari tortonesi e vogheresi, avete mai provato a farvi più di sei anni di viaggio con una tratta parziale di bus sostitutivo? No, naturalmente, perché se mai aveste provato non avreste mai osato scrivere cose simili, vi sareste vergognati! E poi, dove eravate quando io andavo in Regione Lombardia a difendere ANCHE i vostri diritti, dato che la linea è una sola? Dove erano le VOSTRE associazioni? Ammesso che tali associazioni esistano, perché io non me ne sono accorto”.

In merito ai ritardi denunciati dai pendolari di Tortona e Voghera aggiunge: “I ritardi sulla linea ci sono sempre stati e del medesimo ordine di grandezza, anche quando il treno non passava da Novi Ligure e la situazione era comoda a tutti tranne che a noi. Riteniamo queste critiche superficiali, strumentali, totalmente gratuite e sterili senza uno scopo se non quello di discriminare, per motivi vari di invidia e palese ignoranza”.