Il nuovo libro di Rosanna Borsa

Mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Civica di Basaluzzo, si terrà la presentazione del volume “La Nostra Filanda – Ricerche storiche sulla filanda di Basaluzzo”, scritto dalla giornalista e autrice Rosanna Borsa in occasione del centenario della nascita dell’ex Filanda di Basaluzzo.

Nel corso dell’evento, l’autrice verrà intervistata dal giornalista Maurizio Iappini.

Il libro è pubblicato da Edizioni Vallescrivia, con il patrocinio del Comune di Basaluzzo e il contributo della Pro Loco di Basaluzzo.

 

 

Il volume

Grazie al meticoloso lavoro di Rosanna Borsa, nasce un volume che unisce memoria e ricerca, dedicato alle origini e all’attività della storica filanda di Basaluzzo. Questo libro racconta la vita di un centro nevralgico di eventi sociali e storici, simbolo di un passato che merita di essere ricordato e valorizzato. Attraverso un viaggio nel tempo, il libro ripercorre gli anni della fondazione della filanda, la sua crescita durante la guerra e il ruolo fondamentale di figure come Francesco Boggero, promotore dello sviluppo del territorio. Un’opera che mira a restituire dignità e consapevolezza a un patrimonio storico, contribuendo a preservare la memoria di un’identità condivisa e di un passato che ha plasmato il presente di Basaluzzo e dei suoi cittadini.

 

 

L’autrice

Rosanna Borsa scrittrice e giornalista, ha collaborato con settimanali provinciali come Il Novese, Buone Notizie, Panorama di Novi e Il Nostro Giornale. Nel 2000 ha fondato con il marito l’Associazione Culturale e Artistica “Il Ventaglio” di cui ancora oggi è Presidente. Ha pubblicato: I nostri racconti (2003), premiato con menzione d’onore al 27° premio internazionale Franco Delpino; Donne disperate (2007) mini inchiesta sul mondo femminile, premiato con menzione d’onore e diploma di merito dall’Ass. A.N.P.A.I. di S. Margherita Ligure; Fuga dal pianeta terra! Fiabe e racconti (2009); Così ridevano i novesi nel 1999 (2009); Un’estate particolare (2018).

 

Nel 2024 il Comune di Basaluzzo le ha conferito il Premio alla Carriera, accompagnato da una targa e una pergamena. Nel 2025 le ha inoltre consegnato, per il lavoro svolto come Presidente dell’Associazione Il Ventaglio, un attestato e una medaglia quale “Riconoscimento alle associazioni del paese per l’impegno e il lavoro svolto”.