Il Rugby Novi a Parma e gli irlandesi con l’URPA

 

Giornata memorabile per i giovani rugbisti novesi che si sono recati con dirigenti e famiglie a Parma, ospiti delle Zebre per la partita di United Rugby Championship contro i sudafricani Bulls Pretoria. I ragazzi hanno visitato gli spogliatoi, parlato con i giocatori e fatto il corridoio all’ingresso in campo delle squadre. Una bella carica di entusiasmo che gli orsetti si preparano a rimettere in campo questo sabato, quando saranno impegnati a Casalbagliano (gli Under 12) e a Torino (Under 8 e 10).

 

Chi non si è fermato sono i “fratelli maggiori” dell’Unione Rugby Provincia di Alessandria e il Monferrato Asti si è chiuso con una vittoria a testa.

Sabato si sono affrontate le formazioni Under 14, sul campo di Casalbagliano, con la schiacciante vittoria di URPA per 101-0. “È stata una partita a senso unico” dice il coach Lorenzo Nosenzo, “che ci ha permesso di provare vari ragazzi in diversi ruoli e quindi predisporre delle alternative per il futuro. Va riconosciuta la tenacia dei nostri avversari che hanno provato fino alla fine di sorprendere la nostra difesa e segnare dei punti, e altrettanto riconoscimento va dato alla mia squadra che ha mantenuto la concentrazione fino alla fine per chiudere senza mete al passivo”.

 

Domenica è stata la volta degli Under 18, sul campo di Novi, con la supremazia astigiana per 60-10. I punti degli alessandrini sono frutto di due mete nel secondo tempo di Lorenzo Del Giaco e Pietro Ferraris, entrambe non trasformate. “La differenza in campo, soprattutto nel primo tempo, è stata palese” è il commento dell’allenatore URPA Alessandro Vernetti, “tra gli avversari giocavano elementi che di solito sono aggregati alla squadra di serie A. Nel secondo tempo, con gli avvicendamenti, c’è stata maggiore contesa, ma dobbiamo riconoscere la superiorità del loro organico”.

 

I prossimi impegni vedranno la Under 14 in casa con il Volpiano e la Under 18 a Cuneo.

La Under 16 comincia il suo cammino nel Torneo Interregionale con squadre di Piemonte, Liguria e Lombardia, anticipando a giovedì sera il suo impegno contro il Monferrato Asti.

 

Gli irlandesi a Novi

 

L’anticipo è dovuto all’arrivo ad Alessandria della comitiva del Wanderers Wexford, la squadra irlandese che aveva ospitato i ragazzi di URPA l’anno scorso. Sono 27 ragazzi Under 15, con sei accompagnatori. “Arriveranno venerdì, visiteranno il Museo dei Campionissimi di Novi insieme all’assessore Stefano Moro, poi giocheranno a Novi contro i pari età dell’Amatori Genova” spiega il programma Michael Pierse, presidente irlandese del Rugby Novi che ha fatto da tramite tra le società.

“Insieme ai genovesi dormiranno all’ostello di Pratolungo di Gavi. Domenica visiteranno gli scavi di Libarna, pranzeranno a Novi e nel pomeriggio affronteranno i pari età di URPA al campo Zucconi-Dlf di Alessandria. Saranno ospitati per la serata dalle famiglie dei giocatori alessandrini. Domenica ripartiranno ma ci sarà un nuovo incontro, a gennaio in Irlanda, con i ragazzi Under 14 di Alessandria e Genova”. La collaborazione internazionale quindi continua per una crescita non solo sportiva dei giovani rugbisti della provincia.