Domenica in allegria con minirugbisti e famiglie al campo “Comollo” del Rugby Novi

 

La chiusura della stagione federale di rugby sancita dal Rugby Novi con una festa al campo “Sergio Comollo” del quartiere G3. Domenica sera si sono radunati i piccoli atleti con le relative famiglie, oltre a tutto lo staff tecnico e dirigenziale della società biancoverde. Un arrivederci più ufficiale che reale, perché le porte del campo sportivo rimarranno aperte fino all’inizio di agosto, per quanti vorranno continuare a giocare con la palla ovale (ma anche per chi vorrà provare per la prima volta, senza impegno: lunedì, mercoledì e venerdì a partire dalle 17.30).

 

Chi non ha ancora terminato l’attività agonistica è la formazione Old Touch, che sebbene abbia solo pochi mesi di vita ha già iniziato a carburare bene. Venerdì 17 si è aggiudicato un torneo quadrangolare per senior e veterani, ospitato dal Piacenza Rugby, con altre due squadre emiliane. Novi si è presentata con Sandro Vernetti, Andrea Vernetti, Gian Franco Tomati, Fabio Fiorenza, Carlo Pugni, Umberto Bertoli, Johnny Lipo, Piergiorgio Pagano e Michael Pierse. Vinte le prime due partite per 1-0 (mete di Lipo e Pierse), il terzo incontro opponeva i biancoverdi ai forti piacentini, che schieravano atleti di livello: il Novi si portava sul 2-1 (mete di Bertoli e Lipo) con difesa strenua fino alla fine. Durante un favoloso terzo tempo goliardico il Novi è stato premiato con la Coppa… Piacentina, tutta da affettare e mangiare con i soci a casa.

 

Il torneo touch di Volvera

 

Il giorno dopo i biancoverdi erano di nuovo in campo a Volvera (Torino) per il primo torneo touch di Volvera. Un memoriale molto speciale e toccante per ricordare due giovani rugbisti che hanno “passato la palla” troppo presto. Il Novi durante la stagione aveva appreso la triste notizia, e dopo avere partecipato alla raccolta fondi per sostenere le famiglie dei ragazzi, si era promesso assolutamente di partecipare al torneo in loro memoria.

Aperto ai rugbisti dai 15 ai 70 anni, per il Novi hanno giocato quattro Under 19 (Tommaso Civini, Thomas Pierse, Filippo Wang e Alessio Pilia), affiancati da Sandro Vernetti, Marco Gemma, Michael Pierse e su invito speciale del presidente, Nicolò Garassino, figlio dell’indimenticato Luca “Cico” Garassino. Dieci squadre si sono affrontati i due gironi. La più grande difficoltà iniziale era l’abituarsi alle regole FIR del torneo, radicalmente diverse da quelle del World Rugby usate la sera prima a Piacenza. Tuttavia il Novi è stato egualmente prolifico, e con le mete di Pilia, Civini, Garassino e Pierse Jr, ha conquistato il terzo posto nel girone. Prima di perdere la finale per il quinto posto assoluto contro un Moncalieri fortissimo, il tutto sotto un sole a dir poco cocente.

 

«Abbiamo concluso gli impegni di una stagione lunga e movimentata, e tutto lo staff e giocatori del Rugby Novi faranno una breve pausa prima di preparare la nuova stagione» dice il presidente Michael Pierse, «abbiamo grandi piani di espansione nel minirugby e una partecipazione importante nella prima stagione di URPA, la squadra che unirà gli sforzi di tutte le maggiori società della provincia». A quanto pare, passeranno ancora molte palle ovali sotto le porte biancoverdi.