Riparte l’attività del Rugby Novi

 

Il Rugby Novi si appresta a ricominciare gli allenamenti sul campo del quartiere G3. La Federazione Italiana Rugby ha temporaneamente sospeso i campionati e i raggruppamenti giovanili, a seguito della recrudescenza della pandemia, con nuove e stringenti regole per qualsiasi attività sportiva. La Società novese ha applicato le recenti normative, per permettere comunque ai giovani atleti il proseguimento degli allenamenti nella massima sicurezza.

 

Il Rugby Novi è infatti stata una delle prime Società in Italia a mettere in pratica le indicazioni del Ministero della Salute. Gli atleti Under 12 possono allenarsi, per il momento, senza necessariamente avere il ciclo vaccinale iniziato. Certificando però un tampone negativo eseguito da meno di sette giorni. Il Rugby Novi effettuava i primi tamponi già domenica a mezzogiorno, grazie alla disponibilità di alcuni medici soci e soprattutto dell’aiuto concreto di Maurizio Cresta. Agente di commercio nel settore sanitario nonché padre di un giovane biancoverde Under 9, che ha donato i kit necessari e ha permesso alla Società di rifornirsi per le prossime settimane di tamponi a prezzi calmierati, per fare sì che il costo per le famiglie sia di soli 5 euro a tampone. Domenica prossima, sempre alle 12, i medici societari ripeteranno i tamponamenti presso il campo “Sergio Comollo”.

La sospensione delle attività agonistiche ha fatto sì che sia stato quindi rimandata la prima Festa del Rugby del 2022.

 

Gli under 19

 

Fermi agonisticamente per lo stesso motivo sono gli Under 19, che si allenano a Novi ma gareggiano con la maglia rossoazzurra dell’Amatori Genova. I ragazzi (Tommaso Civini, Alessio Pilia, Thomas Pierse, Leonardo Bonini, Stefano Morales, Filippo Wang) sono reduci dallo scioglimento della formazione novese di categoria. Grazie ad un accordo con l’Amatori Genova, li schiera nel campionato ligure e li ha impiegati già nelle ultime partite a dicembre. Il coach novese Alessandro Vernetti è diventato vice del genovese Federico Rebora.