Il rapporto della Caritas a Pozzolo
“Cresce la povertà in Italia e non è solo invisibile, ma ormai dentro la dimensione sociale a livello intergenerazionale,” lo dice il report statistico nazionale 2025 sulla povertà in Italia realizzato dalla Caritas.
Il Report è un lavoro di raccolta e di analisi dei dati provenienti da 3.341 Centri di ascolto e servizi delle Caritas diocesane, dislocati in 204 diocesi delle 16 regioni ecclesiastiche italiane. Ne emerge una fotografia drammatica, se si pensa che i numeri pubblicati appartengono solo ai servizi informatizzati che rappresentano circa la metà delle strutture promosse e/o gestite dalle Caritas diocesane e parrocchiali.
Secondo gli ultimi dati Istat, nel nostro Paese quasi un residente su dieci vive in condizione di povertà assoluta: si tratta di 5 milioni e 694 mila persone, appartenenti a 2 milioni e 217 mila famiglie che non riescono a soddisfare i bisogni essenziali di una vita dignitosa.
La presentazione a Pozzolo
Anche sul nostro territorio vi sono situazioni critiche. Di questo tema si parlerà in occasione dell’incontro “Povertà e disuguaglianze in Italia e i Diocesi”, che si svolgerà a Pozzolo Formigaro sabato 18 ottobre, nella sala Teatro dell’ex Asilo di Palazzo Raggio, in vicolo Palestro, con inizio alle ore 16. Sarà Luca Simoni, Direttore Caritas della Diocesi di Tortona, che presenterà il Rapporto Caritas, in un incontro pubblico organizzato dal Gruppo degli Amici di Don Agnes, con la collaborazione del Comune di Pozzolo Formigaro, della Comunità Cristiana e dell’Associazione culturale La Frascheta.
Insieme con Simoni dialogheranno il Sindaco di Pozzolo Domenico Miloscio, il parroco Don Costantino Marostegan e il Direttore del Consorzio Intercomunale del Novese dei servizi alla persona Andrea Marchelli. Coordinerà i lavori del convegno il giornalista Luciano Asborno.
L’ingresso all’incontro è libero, sino ad esaurimento dei posti disponibili.