Il libro di Anna Gatto a Novi

Il 4 ottobre 2025 si celebra la XXI Giornata del Contemporaneo, l’iniziativa nazionale promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. L’evento, giunto alla sua ventunesima edizione, rappresenta uno dei momenti più significativi per la diffusione dell’arte contemporanea in Italia, coinvolgendo musei, gallerie, spazi espositivi e artisti indipendenti.

 

Tra le iniziative in programma, spicca a Novi Ligure la presentazione del libro d’artista “Epilogo” di Anna Gatto, presso lo Studio 55 di Via Marconi 53/55. L’opera, concepita come un libro-oggetto, unisce linguaggi visivi e materici in una dimensione sperimentale, confermando la vocazione della Giornata del Contemporaneo a valorizzare pratiche artistiche innovative e personali. La mostra sarà visitabile nella giornata del 4 ottobre sia al mattino (10:00-12:30) sia nel pomeriggio (14:00-18:30).

La XXI edizione della manifestazione porta la firma visiva di Atelier dell’Errore, che ha realizzato l’immagine guida dal titolo Unknown Pleasures – The Shelter (2025). Questo contributo rafforza l’identità della Giornata, da sempre attenta a coniugare ricerca artistica e partecipazione collettiva.

 

Come ogni anno, l’iniziativa si propone di avvicinare il pubblico all’arte contemporanea con un programma diffuso sul territorio nazionale, offrendo gratuitamente la possibilità di incontrare opere, artisti e nuove forme di espressione creativa. Un appuntamento che riafferma il ruolo dell’arte come spazio di riflessione, dialogo e comunità.