Nursing Up, il sindacato infermieri protesta per il sovraccarico di lavoro

C’è preoccupazione all’interno di Nursing Up, il sindacato degli infermieri. Con le nuove disposizioni Covid inerenti al green pass, in vigore da inizio mese, infatti il carico di lavoro è aumentato notevolmente. In molte ASL regionali gli infermieri sono preposti al controllo del documento verde, di quello di identità. Oltre che della misurazione della temperatura e raccolta dei fogli dell’indagine clinico anamnestica. Il tutto, con un personale spesso ridotto all’osso, tra ferie e riduzione del numero di dipendenti.

 

Un sovraccarico ingestibile, dichiarano dal sindacato, il quale che venga immediatamente messa in atto una strategia diversa rispetto a quella attuale.  Una oganizzazione diversa dei controlli, liberando di conseguenza gli infermieri. In modo che essi possano tornare a dare assistenza ai pazienti. Claudio Delli Carri e Enrico Mirisola, rispettivamente segretari regionali e provinciali di Nursing Up, affermano. “Viste le enormi carenze di personale e visti i carchi di lavoro su turni sempre più massacranti, ci piacerebbe sapere in che modo gli infermieri possano trovare il tempo di fare anche i controllori”.

 

Nel sottolineare che la loro non è una critica al Green Pass, ripetono in maniera chiara di aspettarsi una riorganizzazione alternativa. Il modo migliore, secondo il sindacato, di non far ricadere anche il controllo del documento verde e le relative incombenze burocratiche, sugli infermieri e i professionisti della sanità.