Il 2026 della Società Storica del Novese

Si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle iniziative per il 2026 della Società Storica del Novese, associazione culturale nata nel 1960 il cui proposito è, come recitato nel proprio Statuto quello di “esercitare una valida tutela del patrimonio storico ed artistico di Novi e del Novese“.

Ad esporre le future iniziative il Presidente della Società Storica del Novese dott. Enzo De Cicco, accompagnato dal Vice Presidente Danilo Rovegno e dal Direttore della rivista NOVINOSTRA, che è l’organo ufficiale della Associazione, Luciano Asborno.

 

Le iniziative della Società Storica del Novese saranno in parte itineranti, ospitate in diversi comuni del territorio del novese.

 

Pozzolo e Gavi

A Pozzolo Formigaro verrà organizzata una serata in ricordo del Dott. Mario Silvano, Presidente della Società Storica del Novese dal 1981 al 2026, indimenticato storico e cultore del dialetto locale.

 

Dopo la conferenza organizzata nel novembre del 2024, sono stati dati alle stampe gli Statuti di Gavi del 1632 e di Parodi Ligure che verranno presentati nel mese di marzo a Gavi.

 

Sempre a Gavi, in occasione del quarto centenario della trasformazione del Castello Medioevale nelle attuali forme di imprendibile fortezza, gli Amici del Forte di Gavi, il Comune di Gavi, in collaborazione con la Società Storica del Novese e con la Direzione Regionale Musei Nazionali del Piemonte, organizzeranno una conferenza presso il Teatro Lavagnino.

 

Tante iniziative a Novi

Presso la sede-museo sarà organizzata una mostra in ricordo del Cav. Michelangelo Mori, già Socio della associazione; saranno esposte foto e cartoline della sua importante collezione donata dalle figlie Paola e Silvana alla Società Storica del Novese.

 

Nel mese di maggio verrà presentata una raccolta delle “Cronache della Guerra del 1625”, combattuta in Oltregiogo fra marzo e maggio 1625.

 

L’Oscar del Novese e dell’Oltregiogo è giunto alla quarta edizione: anche quest’anno verrà organizzata la consegna delle statuette che rappresentano “la fontana del sale” di piazza Dellepiane a Novi Ligure, simbolo della Società Storica del Novese a personaggi o attività del territorio che recano lustro in Italia e nel mondo.

 

La quinta a edizione degli “Incontri culturali della Società Storica del Novese” si svolgerà come sempre nel mese di luglio nella suggestiva cornice della Corte della sede-museo della Società Storica del Novese con serate a tema storico-culturale.

Ritorneranno gli incontri di dialetto tenuti dai “Professori di dialetto”.

 

Tra giugno e settembre sono previsti due appuntamenti con PEDALARTE, le escursioni in bicicletta organizzate in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria della Pieve, l’Associazione Antiche Chiese di Novi Ligure e il Lions Club di Pozzolo Formigaro alla ricerca dei luoghi storici del territorio.

 

“Sulle tracce della Battaglia di Novi”: si tratta di un percorso da compiere a piedi o in mountain bike tra i luoghi della battaglia del 1799; molti Sindaci dei comuni dei territori coinvolti dagli eventi bellici hanno già espresso la loro collaborazione per la realizzazione del progetto; nella sede sarà inoltre allestita la mostra sulla battaglia di Novi dove verranno esposti importanti reperti e materiale d’epoca.

 

Gli Statuti di Novi

Verrà data alle stampe una nuova edizione degli Statuti di Novi: Novi possiede statuti propri almeno dal 1535; rimasero manoscritti fino 1605, quando furono fatti stampare. Di quella versione, nel 1970 la Società Storica del Novese ne realizzò una prima stampa anastatica. La riedizione di questo importante documento corredato da una nuova traduzione integrale sarà messa a confronto con i manoscritti precedenti al 1605 dei medesimi Statuti, che hanno riservato delle sorprese.

Nella nuova pubblicazione verrà inclusa anche l’edizione del 1447 recentemente ritrovata; si tratta delle convenzioni (o statuti) che le comunità di Oltregiogo fissarono con la signoria di Genova all’indomani della nascita della Repubblica ambrosiana a seguito della morte dell’ultimo duca di Milano di casa Visconti. La pubblicazione è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura.