Spazio alla conoscenza 4.0 raddoppia in streaming

 

Il Ciampini-Boccardo ha iniziato con l’evento d’inaugurazione presso il Museo dei Campionissimi di Sabato scorso, con un oratore d’eccezione, l’Ingegnere Tommaso Ghidini. Evento che ha visto la numerosa partecipazione di autorità quali il Sindaco Gian Paolo Cabella, la Vice Preside dell’Istituto Ciampini-Boccardo Paola Montecucco, il Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione ACOS SPA Alessio Butti, il giornalista Antonio Lo Campo per La Stampa e la Dottoressa Liliana Ravagnolo di ALTEC, per citarne solo alcuni. Poi studenti e docenti in rappresentanza delle scuole della provincia e appassionati di spazio. Il progetto “Spazio alla Conoscenza 4.0” ha in programma un calendario fitto di appuntamenti con ingegneri, fisici ed esperti del settore aerospaziale e tecnologico.

 

Il secondo incontro, dal titolo “L’esplorazione della Luna ed il programma Artemis” è in programma giovedì 14 ottobre alle ore 16.00. Sarà in diretta streaming e potrà essere seguito sul canale YouTube istituzionale dell’Istituto, relatore l’Ingegnere Luigi Ansalone.

 

Luigi Ansalone è Ingegnere Astronautico con specializzazione in Sistemi Satellitari. Dopo aver conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria Aerospaziale, ha lavorato per l’azienda spagnola GMV (Grupo Mecanica del Vuelo) e si è specializzato nella ricerca su tematiche di Guida, Navigazione e Controllo. Ha svolto attività di ricerca come visiting PhD student al MIT negli Stati Uniti. Dal 2014 lavora presso l’Agenzia Spaziale Italiana, con particolare coinvolgimento a programmi di sviluppo tecnologico e sistemi satellitari.

Il programma Artemis è un programma di volo spaziale portato avanti dalla NASA e da altre aziende commerciali statunitensi e da partner internazionali come l’ESA, la JAXA e la Canadian Space Agency. L’obiettivo è quello di far sbarcare “la prima donna e il prossimo uomo” sulla Luna, nella regione del polo sud lunare, entro il 2024. Si punta a dare vita ad un’economia lunare e poter andare su Marte.

 

In cosa consisterà il contributo che darà l’Italia alla corsa allo Spazio e con quali modalità sarà coinvolta? Come si preparerà l’Italia ad affrontare questa sfida? A queste e ad altre domande darà risposta l’Ingegnere in un appuntamento aperto alla comunità novese e non solo.