La direttrice d’orchestra di origine pozzolese Speranza Scappucci torna sul palco del Metropolitan Opera

La direttrice d’orchestra di origini pozzolesi, Speranza Scappucci, è tornata a New York dal 26 marzo scorso per condurre fino al 20 aprile “La Rondine” di Giacomo Puccini al Metropolitan Opera.

Un grande ritorno per Speranza Scappuci in uno dei più importanti teatri lirici al mondo, dopo il debutto nel novembre del 2022 come prima donna italiana direttrice d’orchestra al Met con “Rigoletto” di Giuseppe Verdi.

L’opera, inoltre, sarà trasmessa in numerosi teatri del mondo il 20 aprile nell’ambito della serie “The Met: Live in HD”. Dopo New York, la Scappucci sarà a Washington Dc per dirigere la “Turandot”, altra opera di Puccini, alla Washington National Opera.

La Scappucci ha studiato alla Juilliard School di New York. Conosciuta ai più in Italia per il film “Saranno Famosi“, è considerata una delle migliori direttrici di orchestre del mondo. Ha diretto nei più importanti teatri ottenendo dovunque grandi consensi ed è stata la prima donna italiana a dirigente un’opera al Teatro alla Scala di Milano.

Nata nella capitale, Speranza Scappucci non ha mai dimenticato le sue origini pozzolesi da parte di madre. Nel maggio 2022, inoltre, il Comune di Pozzolo le ha conferito la cittadinanza onoraria.