Fine settimana di Ferragosto pieno di appuntamenti

Nonostante Ferragosto sia, da sempre, sinonimo di spiagge strapiene e resto d’Italia deserto, il nostro territorio presenta una vasta gamma di appuntamenti tra oggi e domani. Per tutti quelli che preferiscono godersi le bellezze della nostra zona, ecco una rapida guida di eventi in calendario sul sito del Distretto del Novese.

Tra val Lemme e val Borbera

La giornata odierna è densa di incontri. Cuore degli eventi saranno due delle nostre vallate, ovvero val Lemme e val Borbera. In quest’ultima, come anticipato, doppio appuntamento con il Festival Sarvego, tra Roccaforte e Carrega. La letteratura per bambini, immersi nei boschi e nei colori delle montagne dell’Appenino ligure. Cambiando zona, la val Lemme presenta un trittico di eventi per tutti i gusti. Partiamo con il consueto “Estate in cantina”, ovvero le visite guidate alle aziende produttrici dei nostri migliori vini, tra Bosio, Gavi e Novi. Per chi, invece, preferisce la storia alla enogastronomia, può rimanere in zona, per visitare lo splendido Forte, luogo simbolo della valle. Infine, a Parodi, vi ricordiamo l’appuntamento con la mostra d’arte all’interno della abbazia di San Remigio.

 

Novi e non solo…

La data di Ferragosto, invece, offre la possibilità a turisiti e visitatori di una gita dentro il Museo dei Campionissimi a Novi, tempio del ciclismo locale. Oppure, proseguire in val Lemme, per Voltaggio e gustarsi le opere d’arte della Pinacoteca cittadina. Inoltre, gran parte degli appuntamenti di oggi saranno disponibili anche per il giorno 15. Ricordiamo, infine, che sempre in alta val Borbera, ad Albera, vi sarà una altra tappa del mercatino dei prodotti locali. Tra artigianato e agricoltura, si potranno acquistare direttamente dai produttori tutto il meglio che la valle può offrire.