L'arbitro di Novi Luca Gemme in Portogallo

Si è conclusa la tappa dell'Erasmus Arbitrale, svoltasi tra Estoril e Lisbona, alla quale hanno preso parte per l’Italia 22 giovani direttori di gara e 2 osservatori. Tra i 22 direttori di gara c'era anche il novese Luca Gemme (a sinistra nella foto), uno dei più promettenti fischietti di Novi che ha ben saputo far figurare in Portogallo la sezione “Stefano Farina” e che ha diretto una delle finali del torneo.

 

"Un risultato molto importante, considerando che erano presenti 120 arbitri provenienti da numerosi Paesi, che costituisce il coronamento di un lavoro di squadra - ha dichiarato Renato Faverani, Componente della Commissione per l'Erasmus Arbitrale - L'iniziale gruppo eterogeneo, con ragazzi provenienti da tutt'Italia, si è infatti trasformato in una vera squadra. Ogni partita diretta da un italiano vedeva sugli spalti la presenza dei colleghi che lo seguivano fornendo il proprio supporto. Gli arbitri italiani sono sempre stati protagonisti, dimostrando concentrazione, determinazione, serietà e professionalità per tutta la durata del torneo, tanto da ricevere i complimenti da parte dello staff e degli osservatori stranieri".

Nel corso della settimana ad accompagnare la delegazione italiana era presente anche l'arbitro internazionale Maurizio Mariani.