La Champions League del Minigolf Novi
Un altro grande risultato di spessore internazionale per il Minigolf Club Novi Ligure, impegnato dal 16 al 18 ottobre in Olanda, ad Appelscha, per la Champions League di minigolf. La competizione, che vede la partecipazione delle squadre campioni nazionali dei vari Paesi europei, si è disputata sulla specialità filz, una tipologia di piste diffusa nel nord Europa e quasi del tutto assente in Italia, con piste lunghe fino a 18 metri e superficie di gioco in moquette. Nonostante la poca attitudine alla specialità e le condizioni meteo particolarmente difficili con pioggia e freddo pungente, la formazione novese si è confermata tra le migliori d’Europa.
Dopo il quinto posto dello scorso anno a Landskrona (Svezia), anche quest’anno il team novese è riuscito a qualificarsi alla finale riservata alle migliori 6 formazioni.
La squadra novese
La squadra composta da Roberto Parisi, Daniele Diotti, Andrea Montomoli, Mattia Rossi, Emanuele Prestinari, Paolo Porta, Luca Dellasega e coadiuvata dai coach Mattia Aclasto e Andrea Passioni, dopo una prima giornata difficile che l’ha vista relegata al settimo posto con 23 colpi di distanza dalla finale, ha compiuto una grande rimonta nella seconda giornata riuscendo addirittura ad accedere alla finale con il quinto punteggio. Nella giornata finale la squadra novese è stata scavalcata di misura dagli svizzeri dell’Eichholz Gerlafingen, ha chiuso la prova al sesto posto finale, un risultato di grande spessore che la ha confermata tra le migliori squadre in campo europeo.
La gara è stata vinta dagli svedesi dell’Uppsala BGK, alla 13ª affermazione nella competizione, i quali hanno preceduto due compagini tedesche: il MGC Mainz, giunto secondo, e il BGS Hardenberg Potters, detentore del titolo, giunto terzo. Quarto posto per i padroni di casa del MGC Appelscha che hanno sfruttato in modo determinante il vantaggio di giocare sul campo di casa.
Paolo Porta miglior giocatore novese
Miglior giocatore della squadra novese, Paolo Porta che con la media di 29,9 colpi si è attestato nella top 10, un’altra conferma del suo livello di gioco al top mondiale dopo i risultati dei recenti campionati mondiali.
Il prossimo anno la Champions League si disputerà in Italia a Cavriglia, e per il MGC Novi Ligure ci sarà la possibilità di provare a puntare più in alto sfruttando la maggior conoscenza del campo di casa.