Fondi dalla Regione per interventi di rigenerazione urbana

La Regione Piemonte ha approvato un nuovo piano di finanziamenti rivolto ai Comuni, per un totale di oltre 20 milioni di euro, destinati a 114 interventi di riqualificazione degli spazi pubblici, creazione di nuove infrastrutture sociali e recupero di edifici strategici per le comunità locali. Le risorse sono state assegnate a seguito della manifestazione di interesse “Obiettivo Comune”.

 

In questa edizione, particolare attenzione è stata riservata ai Comuni che non avevano mai beneficiato del contributo nelle precedenti assegnazioni e ai progetti volti alla rigenerazione urbana ed agli edifici destinati a volontariato ed attività sociali. La quota di finanziamento regionale, variabile tra 100.000 e 250.000 euro, è stata calibrata per garantire la partecipazione del maggior numero possibile di enti. Per la Provincia di Alessandria si tratta di 15 interventi per oltre 2.700.000 euro.

 

 

Stazzano

Intervento di messa in sicurezza e rigenerazione urbana con utilizzo di fonti rinnovabili di un edificio comunale da convertire ad uso polifunzionale, insieme al recupero e valorizzazione dell’area esterna di pertinenza in via Doddi.

Importo: 210.100 euro

 

Vignole Borbera

Lotto funzionale per la realizzazione di una nuova piscina comunale, inserita in un progetto più ampio che prevede anche un’area di sosta per camperisti e campeggiatori e l’implementazione della pista ciclo-pedonale.

Importo: 245.000 euro

 

Borghetto Borbera

Recupero e riqualificazione urbana di piazza della Chiesa nel capoluogo comunale.

Importo: 177.000 euro