Prima vittoria del 2026 per Ilaria Bergaglio

Il 2026 di Ilaria Bergaglio comincia al meglio: una Portofino Marathon messa in carniere come nel 2025 ma con modalità differenti e per certi versi, ancor più emozionanti. Il tracciato di questa edizione è risultato ancor più impegnativo rispetto al vecchio percorso, dato che gli organizzatori hanno proposto una variazione con diversi cambi di pendenza.

 

La gara

Il racconto della gara femminile propone il lungo viaggio di testa condotto spalla a spalla da Ilaria e da Federica Moroni. Le due ragazze della Nazionale italiana di Ultramaratona, sotto gli occhi di Monica Casiraghi (responsabile della Nazionale), hanno dato il meglio concludendo appaiate in 2h54’10’’ con l’ordine di arrivo che mette davanti Ilaria per un’inezia. Il tempo è di valore assoluto tenuto conto di quanto detto prima e ancor più in paragone al crono 2025 che viene migliorato di più di 4 minuti. Terza posizione per Szofia Malatinszky in 3h06’37” che precede l’altra ragazza alessandrina Elehanna Silvani (Azalai) in 3h18’10”.

 

La presenza di Atletica Novese non si è però limitata alla sola Bergaglio: della partita anche Johanna Dippelreiter che ha chiuso in 4h16’46’’ in 22^ posizione assoluta, come quarta della classifica di categoria.