La situazione dei lavori pubblici a Novi
Nelle ultime settimane sono stati portati a termine diversi interventi di riqualificazione urbana finalizzati al miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale in varie zone di Novi.
Via Verdi e via Raggio
In particolare, nell’area del sottopasso di via Verdi, Reti S.r.l. ha completato i lavori di asfaltatura definitiva, ripristinando il manto stradale a seguito degli interventi di sostituzione della rete del gas metano eseguiti lo scorso anno.
In via Edilio Raggio si è conclusa la parte principale dei lavori per la realizzazione dei nuovi attraversamenti pedonali luminosi a servizio dell’Ospedale San Giacomo. Nelle prossime settimane sarà completato l’intervento con l’attivazione dei corpi illuminanti.
«Con le risorse a disposizione abbiamo scelto di intervenire prioritariamente sugli attraversamenti pedonali a servizio dell’Ospedale, un luogo che registra ogni giorno un’elevata presenza di cittadini e utenti e dove la sicurezza rappresenta un’esigenza primaria – dichiara il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, Simone Tedeschi –. Ci sono diversi attraversamenti che necessitano di essere illuminati e l’Amministrazione intende proseguire gradualmente su questa strada».
Corso Piave
Si sono conclusi anche i lavori in corso Piave che hanno interessato il rifacimento di due attraversamenti pedonali mediante la rimozione degli elementi in calcestruzzo esistenti e la ricostruzione del pacchetto stradale in conglomerato bituminoso, migliorando sicurezza e durabilità dell’infrastruttura. L’intervento risponde anche a una richiesta avanzata dai residenti, che avevano segnalato la rumorosità della pavimentazione esistente.
Via Oneto e Parco Castello
Nel frattempo, hanno preso il via i lavori in via Oneto per la sostituzione della condotta dell’acqua potabile. Per consentire lo svolgimento delle operazioni in condizioni di sicurezza, fino al termine dell’intervento previsto entro il 28 agosto, è stato istituito, in corrispondenza dell’edificio scolastico e secondo l’avanzamento del cantiere, il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli. Contestualmente è stato disposto il restringimento della carreggiata e l’istituzione del senso unico alternato nel tratto compreso tra piazza XX Settembre e l’area interessata dai lavori.
Infine è nuovamente aperto l’accesso al Parco Castello da piazza Sant’Andrea. L’ingresso era stato temporaneamente interdetto per motivi di sicurezza a causa di un muro di proprietà privata danneggiato dal violento temporale del 15 luglio scorso. A seguito del completamento dell’intervento di messa in sicurezza da parte del proprietario, è stato possibile ripristinare il transito e riaprire completamente tutti gli accessi al parco.