Buona la prima per la riapertura ufficiale del Teatro Marenco

 

Una prima annunciata da tempo e voluta da tutti, che finalmente è arrivata. A Novi riapre il Teatro Marenco e lo fa in grande stile, con una serata su invito. Un teatro pieno per far ripartire uno dei gioielli di Novi, pronto a ridare alla città quello che culturalmente merita.

 

Non sono però mancate le polemiche, date da una dimenticanza nei ringraziamenti. A farlo notare è infatti su Facebook Manuela Repetti, ex parlamentare di Novi. Scrive sul social: “L’inaugurazione del Teatro Marenco. Emozionata. Una giornata storica per Novi. Peccato che fra i tanti ringraziamenti, anche alcuni superflui, nessuno abbia ricordato il Ministero della Cultura il cui finanziamento per la ristrutturazione è stato fondamentale”. Il contributo di Sandro Bondi, allora ministro dei Beni culturali e compagno di Manuela Repetti, fu infatti decisivo per la ripartenza dei lavori.

 

 

Tanti gli ospiti della serata. Prima le istituzioni, locali e regionali, e poi il via ufficiale alla serata presentata dal direttore artistico Giulio Graglia. Ad aprire le danze gli strumentisti del Teatro alla Scala di Milano. Duccio Beluffi primo violino, Roberto Nigro secondo violino, Elena Faccani alla viola, Beatrice Pomarico al violoncello e Alessandro Serra al contrabbasso.

 

 

 

Giulio Graglia ha anche intervistato Federica Panicucci e l’etoile Loredana Furno, grandissima ballerina del Balletto del Teatro di Torino. A chiudere la serata il monologo dell’attore Riccardo Forte, sulle note del jazzista Diego Borotti.

 

Il Teatro Romualdo Marenco è quindi tornato alla vita, dando un piccolo ma grandissimo assaggio di quello che potrà essere per la città.

 

Questa sera invece altro grande appuntamento aperto al pubblico con Anna Mazzamauro. Qui tutti i dettagli della serata.