Steve Della Casa premiato con il “Stefano Pittaluga” per l’anno 2021

Steve Della Casa, famosissimo critico cinematografico, riceverà il premio “Stefano Pittaluga 2021” il prossimo 13 ottobre. Appuntamento al Club Amici del Cinema di Genova Sampierdarena alle 18. Premiati anche Tiziana Solarino, Diego Scarponi e Massimo Sordella.

 

Critico cinematografico, autore radiofonico e direttore artistico. Una carriera lunga e di successo, quella di Steve Della Casa. Tra i fondatori del Torino Film Festival che ha diretto fino al 2002, è diventato, in seguito, direttore del RomaFictionFest e presidente della Film Commission del Piemonte. Dal 1994 è autore e conduttore del programma di Radio Rai3 “Hollywood Party”. Scrittore di saggi sul cinema in Italia e all’estero, nonchè ideatore di retrospettive per il festival di Venezia, quello di San Sebastian, per il Centre Pompidou di Parigi, il Moma e il Lincoln Center negli Stati Uniti. Docente di storia del cinema presso l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, è anche collaboratore del quotidiano La Stampa.

 

Durante la consegna del premio, assisteremo alla proiezione di “Uomini forti”, un suo film del 2006 dedicato al péplum, genere storico – mitologico molto popolare nel Bel Paese tra il 1958 e il 1965 e del quale Della Casa è uno dei massimi esperti italiani.