Al teatro Lux debutta lo spettacolo dell’associazione “I mancini del quarto”

Giovedì 25 maggio, l’associazione teatrale “I mancini del quarto” debutterà al teatro Lux di Cassano Spinola con lo spettacolo “Dove sono andati tutti i fiori?”.

L’associazione nasce nel febbraio del 2019, fondata da attori professionisti che operano nell’ambito teatrale da decenni. Sempre attenti alle questioni di tematiche sociali e civili, ritenendo l’arte come uno strumento fondamentale per stimolare la coscienza del pubblico.

Lo spettacolo diretto da Marco Zanutto, il cui testo è stato scritto da Massimo e Maurizio Novelli, racconta la storia di un gruppo di giovani italiani chiamati alle armi nel corso della Prima Guerra Mondiale. Una guerra in cui perderanno la vita 650 mila italiani.

“Un’intera generazione di giovani uomini, la maggior parte di loro appartenevano alle classi più umili. – spiega il regista Marco Zanutto –Erano contadini soprattutto, perché allora l’agricoltura era il primo settore produttivo in Italia. Erano i nostri bisnonni, i nostri trisnonni e combattevano una guerra che non capivano, soldati di una nazione che non li rappresentava. Questo spettacolo vuole parlare ancora di loro, gli attori testimonieranno per loro”.

Sul palco Eleonora Bombino, Michela Gatto, Marco Zanutto, Massimo Novelli, Maurizio Novelli, Stefano Campana e Alessandro Tocco. Scenografie di Cosimo Fuso, riprese di Piero Bogliolo, costumi di Silvana Baiotto, disegni di Bruno Farinelli e musiche curate dal gruppo “Al Tei”.

Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con l’associazione Amici dell’Arte di Serravalle Scrivia, inizierà alle ore 21. L’ingresso sarà ad offerta minima di 5 euro.