Un canile abusivo portato avanti a Fresonara

 

Intervenuti ASL e Comune per un canile abusivo a Fresonara. Sono quarantadue cani, per la maggior parte pitbull, tenuti senza autorizzazione sanitaria. Il canile è I Quarti, in strada Retorto. Coinvolto nella vicenda un allevatore ospitato nella struttura, e non i titolari, struttura anche in vendita dalla fine dello scorso anno.

 

I cani apparterrebbero a uno straniero che li tiene in strutture considerate non idonee dall’ASL. I titolari vorrebbero vendere la struttura, infatti avevano già restituito al Comune l’autorizzazione sanitaria a fine novembre. Sembra che la persona coinvolta avesse avuto l’autorizzazione dai proprietari per i primi due mesi, ma sia poi rimasto aumentando il numero di cani.

Gli animali erano infatti oltre 40, dai 28 di partenza. Oltretutto non potevano più rimanere nel canile poiché l’autorizzazione era stata restituita in municipio.

 

Il sindaco, Paola Penovi, ha emesso un’ordinanza nei confronti del titolare dei cani. Si impone il divieto di introdurre altri cani nella struttura e di farli riprodurre. L’uomo deve anche liberarsi della quasi totalità degli animali, detenendone al massimo cinque, come prevede la legge regionale per un cittadino.

Gli altri cani devono essere spostati in altri canili, situazione che rischia di pesare sulle casse del Comune. I titolari del canile si sono offerti di aiutare il Comune nelle spese. Loro volevano anche tenere i cani in attesa di una nuova sistemazione, ma sembra che questa persona non se ne volesse andare. E sono convinti che gli animali non fossero tenuti in condizioni igieniche buone, visto l’alto costo che deriva dal loro mantenimento.