Donazione organi, i dati del nostro territorio

Come sta andando il consenso alla donazione organi nella nostra zona? Quali sono i comuni più generosi? Proviamo a tracciare un bilancio attraverso i recenti dati, oltrepassando anche i confini del novese.

 

In provincia il comune top in termine di generosità è Carpeneto, borgo collinare dell’Ovadese. Questo emerge dall’Indice del Dono, rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti. Dati raccolti attraverso “Una scelta in Comune”, servizio che rientra nella emissione delle carte di identità. Il piccolo paesino, noto per essere la terra di origine della famiglia Garrone, sale addirittura sul pedio regionale. Dietro solo a Macugnaga.

 

Venendo ai centri capizona, invece, vediamo che a guidare la classifica del numero di dichiarazioni è Alessandria, con 11.532 consensi. In seconda posizione, ecco Novi, con 4.918 consensi alla donazione. Terzo posto per Casale con 3.710. Sempre rimandeno su Novi, notiamo anche che il numero dei rifiuti resta sostanzialmente alto: sono il 40,5%. Ovvero, 3354 dinieghi.

 

Eppure, dal 2015, anno del varo del programma “Una scelta in Comune”, il numero di chi ha risposto in maniera affermativa è andato in aumento. A questo fa da contraltare una media provinciale di chi dice no molto alta: 36,5%. Mancanza di informazioni? Difficile, visto che Aido provinciale presenta ben 12.589 iscritti al suo interno. Occorre sensibilizzare maggiormente le persone. Non c’è tempo da perdere. Perchè, ad oggi, in regione, centinaia di persone sono in attesa per ricevere un nuovo cuore (64), fegato (109) e rene (addirittura 492).

 

(g.g.)